25 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Storia

A Udine il più ampio archivio storico della Resistenza in Fvg: sarà intitolato a Vincenti

L’evento si terrà giovedì 11 gennaio, alle 18, alla sala eventi della palazzina delle associazioni (ex caserma Osoppo), in via Brigata Re 29 a Udine

UDINE – L’archivio storico dell’Anpi sarà intitolato Federico Vincenti, presidente dell’associazione nazionale partigiani d’Italia, dal 1964 al 2013. L’evento si terrà giovedì 11 gennaio, alle 18, alla sala eventi della palazzina delle associazioni (ex caserma Osoppo), in via Brigata Re 29 a Udine.

Una ricca documentazione
Proprio a Federico Vincenti va infatti il merito di aver raccolto e preservato una ricca documentazione cartacea e fotografica risalente al periodo della Lotta di Liberazione e all’instancabile e costante attività dell’Anpi di Udine negli anni del Dopoguerra, durante i quali il nostro Comitato ha promosso i valori fondanti della Democrazia e della Costituzione repubblicana. Un patrimonio storico documentale riconosciuto anche dalla Soprintendenza Archivistica per il Friuli Venezia Giulia che scrive «(…) il Comitato Provinciale dell’Anpi di Udine conserva il più ampio e il più rilevante tra gli archivi storici della Resistenza del Friuli Venezia Giulia».

Sinergia tra pubblico e privato
L’iniziativa conclude il progetto di riordinamento, inventariazione e valorizzazione dell’Archivio storico iniziato nel 2012. Il progetto di sistematizzazione del patrimonio archivistico dell’Anpi provinciale di Udine è il frutto di una virtuosa sinergia tra pubblico e privato, contando infatti sul prezioso sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine, Fondazione Friuli, Lega Coop Fvg e Coop Alleanza 3.0.

Il programma
Dopo l’introduzione del Presidente provinciale Dino Spanghero, interverranno Flavio Fabbroni per un ricordo della figura di Federico Vincenti e Stefano Perulli, che ha curato il lavoro di riordinamento dell’Archivio. Porteranno i saluti istituzionali l’Assessore alla Cultura del Comune di Udine Federico Pirone e il presidente della V commissione permanente consiliare, Vincenzo Martines. Concluderà l’iniziativa l’intervento del professor Paolo Ferrari, dell’Università degli Studi di Udine.