20 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Operativo dal primo febbraio

Enti locali: Treppo Ligosullo, nominato il commissario

Sono stati scelti i sindaci uscenti dei due comuni, Luigi Cortolezzis e Giorgio Morocutti, nominati rispettivamente commissario e vicecommissario

TREPPO LIGOSULLO - Il nuovo Comune di Treppo Ligosullo, nato dalla fusione dei Comuni di Treppo Carnico e Ligosullo, diventerà operativo dal 1° febbraio sotto la guida di un commissario e di un vicecommissario. La nomina delle due figure è ricaduta sui sindaci uscenti dei due comuni, Luigi Cortolezzis e Giorgio Morocutti, nominati rispettivamente commissario e vicecommissario.

In questo modo la Regione intende garantire la continuità dell'azione amministrativa dei Comuni soppressi con quella del nuovo ente, fino alle prossime elezioni amministrative che si svolgeranno a primavera. Ai neo-incaricati sono conferiti i poteri esercitati dai sindaci, dalle giunte e dai consigli comunali cessati dalla carica, con un'indennità corrispondente a quella del sindaco e del vice-sindaco di un Comune con popolazione inferiore ai 1.000 abitanti, considerato che il nuovo comune di Treppo Ligosullo conterà su 784 residenti.