19 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Pari opportunità

L'8 febbraio sarà la giornata contro lo stalking tra adolescenti

L'evento formativo per studenti e famiglie si terrà nell'Auditorium della sede di Udine della Regione, in via Sabbadini 31, dalle 9 alle ore 13

UDINE - E' in programma per giovedì 8 febbraio la seconda edizione di 'Incontriamoci', evento di sensibilizzazione per contrastare la violenza di genere e lo stalking tra adolescenti. La giornata formativa si terrà nell'Auditorium della sede di Udine della Regione, in via Sabbadini 31, dalle 9 alle ore 13.

L'azione formativa è promossa dalla Commissione regionale pari opportunità in collaborazione con il Garante regionale dei diritti della persona, per prevenire e contrastare la violenza di genere, anche tra le giovani coppie di adolescenti con l'obiettivo di far acquisire ai partecipanti alcuni strumenti di base per rimuovere pregiudizi e stereotipi, educare a riconoscere la violenza e le sue conseguenze sulla salute psico-fisica della persona, favorire la riflessione sui rapporti tra generi.

L'incontro è rivolto a studentesse e studenti, alle loro famiglie, a docenti e dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado del Fvg, a operatori socio-sanitari e a tutta la cittadinanza impegnata a combattere gli stereotipi di genere. Il programma della giornata prevede, dopo i saluti delle autorità, interventi di esperti e professionisti del settore. Il Consiglio dell'Ordine degli assistenti sociali Fvg ha inserito il seminario nel programma di formazione continua per gli assistenti sociali con l'attribuzione di crediti formativi.