24 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Domenica 4 febbraio, alle 10.05

‘Race Across America’ su Rai3: la sfida del friulano Micolini diventa un film 100% made in Fvg

La pellicola è stata realizzata da Zeroidee e Uponadream entrambe realtà che lavorano sul territorio e che hanno seguito il ciclista per 12 giorni, attraverso 12 stati

UDINE - Una storia che racconta la passione sportiva, capace di spingere oltre ogni limite, fisico e psicologico, oltre la fatica e il dolore che fanno vacillare la volontà, l’amore che vorrebbe protendere verso l’impossibile. Una sfida, quella del ciclista friulano Franco Micolini, che è diventata un film. Nel 2015 lo sportivo è stato seguito, giorno dopo giorno, chilometro dopo chilometro, nel suo coast-to-coast attraverso gli Usa, nella gara ciclistica (la Race Across America) più dura al mondo, da Zeroidee (Udine) e Uponadream (Gemona). 12 giorni in cui Micolini ha percorso quasi 5 mila chilometri e attraversato 12 stati.

Su Rai 3
Il film di Giovanni Chiarot e Giulio Venier - con la partecipazione di Franco Micolini, Luca Masini, Carmen Gerardi, Aldo Passelli, Alessandro Lo Piccolo, Roberto Bianchin, Simone Braidotti, Antonio Baldon, Massimo Piselli, Massimo Poli, Carlo Zuffa; con le grafiche e animazioni di Marco Londero, il sound design, mixing & mastering di Marco Badini, Giovanni Bettinelli e la collaborazione di Erica Barbiani, Juan D'Auria, Laura Pizzini, Francesco Rossi, Joseph Facchin, Matteo Carli, Matteo Bellotto - sarà trasmesso da Rai 3 domenica 4 febbraio, alle 10.05, e replicato mercoledì 7 febbraio, alle 21.20, su Rai3 bis (canale 103 del digitale terrestre).