29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
manualità e fantasia

A Pordenone un laboratorio per giocare con la chimica a Carnevale

Domenica 11 febbraio all'Immaginario Scientifico la realizzazione di una speciale 'pozione' per far perdere la testa ad Arlecchino

PORDENONE - Cosa c'entra la chimica con il Carnevale? Scopriamolo domenica 11 febbraio all'Immaginario Scientifico di Pordenone, con il laboratorio ludo-didattico 'Scienziati della domenica: chimica a Carnevale', dedicato ai bambini da 5 a 10 anni, alle 15. Arlecchino, si sa, è la maschera più vivace e scapestrata: toccherà ai piccoli curiosi di scienza realizzare una speciale 'pozione' chimica per fargli davvero perdere la testa! Con materiali semplici e facilmente reperibili anche a casa, impareranno a esercitare la manualità e liberare la fantasia, scoprendo qualcosa sulle reazioni chimiche. Il costo del laboratorio è di 7 euro a bambino, che include l’ingresso al museo. Le iscrizioni si effettuano tramite form online sul sito www.immaginarioscientifico.it (pagina 'Attività del mese al museo di Pordenone').

Le altre attività domenicali
Inoltre, domenica all'Immaginario Scientifico, dalle 10 alle 18, i visitatori di ogni età potranno addentrarsi nel mondo della scienza, sperimentando liberamente sui diversi 'exhibit hands-on', come gli specchi, i giochi di luci, ombre, forme e colori. In prossimità del Darwin Day (che ricorre il 12 febbraio) domenica nello spazio Kaleido si potrà ammirare la multivisione Charles Darwin: l'evoluzione di un'idea che ripercorre quel viaggio mentale, ricco di immaginazione e straordinariamente carico di scienza, che condusse il famoso naturalista a trovare un nuovo rivoluzionario modo di pensare alla storia del mondo. Non può mancare poi, a partire dalle 15, una visita guidata ai pianeti e alle costellazioni, all'interno della cupola del planetario.