24 aprile 2024
Aggiornato 07:00
arte e affini

Spilimbergo, aperte le iscrizioni ai corsi di mosaico

I corsi triennali e i corsi brevi - organizzati dalla Scuola Mosaicisti del Friuli - rilasciano qualifiche diverse pur affrontando tecniche, materiali e suggestioni di un’arte tramandata nei secoli

SPILIMBERGO - Sono aperte le iscrizioni ai corsi professionali della scuola mosaicisti del friuli della durata di tre anni e ai corsi brevi di introduzione al mosaico calendarizzati per il 2018.

Corso triennale
I Corsi Professionali della Scuola Mosaicisti del Friuli hanno una durata di tre anni, al termine dei quali l’allievo ottiene la qualifica di maestro mosaicista. Le materie, distribuite in un piano orario settimanale di 38 ore, sono: mosaico, terrazzo, disegno e teoria del colore, informatica, computer grafica, storia del mosaico, tecnologia dei materiali, geometria applicata e modellazione digitale. Orientamento: su appuntamento la Scuola Mosaicisti del Friuli organizza – in sede o presso gli Istituti che lo richiedono - incontri di presentazione della propria offerta formativa agli insegnanti e agli studenti delle scuole. Anche i singoli possono fissare un incontro di orientamento in sede, cogliendo l’occasione per entrare a diretto contatto con l’ambiente e con l’attività didattica quotidiana degli allievi.

Corsi brevi
E' stato altresì stabilito il calendario dei corsi d’introduzione al mosaico organizzati dalla Scuola Mosaicisti del Friuli. Si tratta di corsi rivolti a tutti coloro che desiderano sperimentare tecniche, materiali e suggestioni di un’arte tramandata nei secoli e ancora oggi attualissima nel linguaggio. Sono stati programmati corsi diurni e serali, corsi settimanali e corsi weekend, senza dimenticare la speciale proposta dei corsi per famiglie. Il primo corso si svolgerà nel weekend di Pasqua dal 30 marzo al 2 aprile. S’informa inoltre che garantendo la partecipazione di almeno 5 persone è possibile organizzare corsi su misura a seconda delle esigenze dei gruppi interessati.