18 aprile 2024
Aggiornato 22:30
a cordenons e grado

"Notte di follia", lo spettacolo con Anna Galiena e Corrado Tedeschi in scena in Fvg

La rappresentazione racconta di un incontro inatteso al bar di una stazione. L’autrice della pièce teatrale, Josiane Balasko, è una delle più apprezzate in Francia

CORDENONS e GRADO – Anna Galiena e Corrado Tedeschi sono gli interpreti di 'Notte di follia', pièce dell’attrice e autrice francese Josiane Balasko che il pubblico del circuito Ert potrà vedere martedì 6 marzo all’Auditorium Centro Civico di Cordenons (alle 21) e giovedì 8 marzo all’Auditorium Biagio Marin di Grado (alle 20.45). La regia è di Antonio Zavatteri che dirigerà, oltre a Galiena e Tedeschi, anche Roberto Serpi. La produzione dello spettacolo è de I Due della Città del Sole e della Contrada di Trieste.

LA TRAMA DELLO SPETTACOLO - 'Notte di follia' racconta di un incontro inatteso al bar di una stazione. Un noto conduttore di un programma Tv beve per dimenticare e, brillo, importuna una cliente sotto gli occhi di un barista irriverente e dalla battuta pronta. Lei, da poco uscita di prigione, non si lascia mettere i piedi in testa e risponde per le rime. Due persone agli antipodi, sole, accomunate dallo stesso segreto iniziano un dialogo divertente e serrato finché man mano che la notte si fa più assurda emerge il vero malessere che pervade e unisce queste due singolari anime. L’amnesia al risveglio del protagonista Jacques trasporterà i tre personaggi in un turbinio di follia dove, tra offese, battute e malintesi, emerge ciò che veramente conta, ciò che attira un essere umano verso l’altro.

I PROTAGONISTI - I protagonisti dello spettacolo sono volti noti al pubblico teatrale, cinematografico e televisivo. Anna Galiena ha iniziato la carriera negli Stati Uniti, passando anche dall’Actors Studio di Elia Kazan. Ottenuta la fama sul grande schermo, l’attrice romana non ha mai abbandonato il teatro dove è stata protagonista, negli ultimi anni, in Tres di Juan Carlos Rubio e Diamoci del tu di Norm Foster. Corrado Tedeschi, conosciuto come presentatore tv, ha una formazione teatrale (diplomato all’accademia del Teatro Stabile di Genova) e nel 1999 è diventato primo attore del Teatro Parenti di Milano. In Friuli Venezia Giulia lo abbiamo visto recentemente con Trappola mortale di Ira Levin e Quel pomeriggio di un giorno…da star! di Gianni Clementi.
L’autrice, Josiane Balasko, ha conquistato la vetta del cinema d'oltralpe quando era ancora un'under 30, grazie alla sua capacità di creare piccoli gioielli di grande successo, giocando senza pudore e con irriverenza e leggerezza su temi di attualità scottanti. Nel 1973 debutta al cinema con la pellicola L'anno 01, e da allora inanella un’ininterrotta serie di successi sia al cinema sia a teatro. Per tutti ricordiamo Peccato che sia femmina (1995) con Victoria Abril, Alain Chabat e Miguel Bosé, di cui ha curato la regia.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it, chiamando il Centro Culturale Aldo Moro al numero 0434 932725 e la Biblioteca di Grado al numero 0431 82630.