19 marzo 2024
Aggiornato 05:30
La decisione della giunta

Incentivi regionali per l'acquisto di auto ecologiche

Oscilla tra un minimo di 3 mila euro e un massimo di 5 mila euro il contributo che la Regione mette a disposizione per rottamare il proprio veicolo Euro 0 o Euro 1

UDINE - Oscilla tra un minimo di 3 mila euro e un massimo di 5 mila euro il contributo che la Regione metterà a disposizione di quanti decideranno di rottamare il proprio veicolo a benzina Euro 0 o Euro 1 oppure vetture a gasolio da Euro 0 a Euro 3 per acquistare automobili ecologiche. Lo ha deciso la giunta regionale approvando, nel corso dell'ultima seduta, un apposito regolamento in cui sono previste le modalità e i criteri di concessione delle provvidenze, il cui ammontare complessivo è di 1,4 milioni di euro. Oltre alle vetture, rientrano nell'ambito della norma anche i veicoli destinati al trasporto delle persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre a quello del conducente. Questi ultimi, insieme alle vetture a benzina euro 0 e 1 nonché quelle a gasolio Euro 0, 1, 2 e 3 devono essere rottamati a fronte dell'acquisto di un veicolo nuovo di fabbrica e di prima immatricolazione. Il contributo massimo riconosciuto dalla Regione ammonta a 3 mila euro se la vettura viene sostituita con una bifuel alimentata benzina-metano. Se invece si acquistano veicoli ibridi (cioè con alimentazione a benzina ed energia elettrica), il sostegno sale a 4 mila euro, per arriva a 5 mila euro nel caso in cui si acquistasse un veicolo elettrico.

C'E' TEMPO FINO AL 31 DICEMBRE - Beneficiari del provvedimento sono le persone fisiche residenti in Friuli Venezia Giulia alla data di presentazione della domanda, il cui reddito complessivo del nucleo familiare sia pari o inferiore agli 85 mila euro l'anno. Il periodo entro il quale deve essere sostituita la vettura è quello compreso tra la data di entrata in vigore del regolamento e il 31 dicembre 2018. La domanda ai fini della concessione del contributo deve essere presentata alla Camera di Commercio nella cui circoscrizione territoriale è ricompreso il Comune nel quale il richiedente ha la propria residenza. La somma verrà concessa entro 90 giorni dalla presentazione dell'istanza, nel limite delle risorse messe a disposizione dalla Regione a favore di ciascuna Camera di Commercio. La liquidazione del contributo verrà effettuata entro 60 giorni dalla data del decreto di concessione.