19 aprile 2024
Aggiornato 04:00
il 24 e 25 marzo

Tutto pronto per l'“Xtreme Days Winter Edition” a Piancavallo

L’edizione invernale vuole diventare un nuovo appuntamento fisso per tutti coloro che amano lo sport e le attività all’aria aperta, da fare da soli, con amici o con la famiglia circondati da magnifici panorami innevati

PIANCAVALLO - Presso la sede della Regione FVG a Pordenone si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento Xtreme Days Winter Edition, che si terrà per il secondo anno consecutivo a Piancavallo, dal 24 al 25 marzo. Lanciato nel 2017 come spin-off del noto Festival di sport estremi e freestyle organizzato a Sacile dall’Ass. Sacile Cambia Marcia, l’edizione invernale vuole diventare un nuovo appuntamento fisso per tutti coloro che amano lo sport e le attività all’aria aperta, da fare da soli, con amici o con la famiglia circondati da magnifici panorami innevati. Non solo un’occasione per vivere un weekend ricco di esperienze uniche a contatto con la natura, ma anche un vero e proprio impegno per fare sinergia e promuovere il territorio sottolineandone le potenzialità.

LA SECONDA EDIZIONE - Dopo aver vinto la scommessa di Misurina, tappa che quest’anno si è aggiunta e ha anticipato l’appuntamento di Piancavallo registrando un successo di presenze, siamo pronti per regalare alla località sciistica friulana una nuova ed imperdibile occasione attrattiva» - ha affermato Gregorio Giust, Presidente Ass. Sacile Cambia Marcia, che ha aggiunto - «Il nostro lavoro è mosso da una grande passione per le bellezze del nostro territorio, un patrimonio che vogliamo far conoscere a più persone possibile organizzando due appuntamenti che strizzano l’occhio a sportivi e semplici appassionati». 
«Il polo montano di Piancavallo è cresciuto rispetto al 2016 di poco meno del 16% delle presenze e del 9% degli arrivi, la seconda edizione di Xtreme Days ci consente di allungare una stagione che già grazie a questi numeri è stata importante». il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello, rimarca come: «Nel 2017 abbiamo avuto una crescita degli stranieri con il 26% delle presenze in più rispetto allo scorso anno, parliamo di oltre 16 mila persone che hanno scelto le montagne pordenonesi. Abbiamo attuato una strategia importante nel comparto turistico e oggi finalmente stiamo raccogliendo frutti importanti. Xtreme Days sta crescendo e in questa seconda edizione può puntare a fidelizzare gli appassionati della neve attraverso sport spettacolari» conclude.

PROGETTO 'VILLAGGIO DELLO SPORT' - «L’Xtreme Days ben si inserisce nel progetto 'villaggio dello sport' che il polo Pordenonese sta perseguendo sia in chiave invernale che estiva – ha dichiarato Enzo Sima, Direttore del polo PromoTurimoFVG Piancavallo –: non solo le tradizionali discipline sportive legate alla neve (sci alpino, fondo ed sci alpinismo) o quelle di 'ultima generazione' (snowboard, freestyle, ski cross) ma anche quelle non necessariamente legate alle federazioni o al solo aspetto agonismo, proprio come quelle che troveranno spazio nel prossimo fine settimana».
«Coop Alleanza 3.0 sposa la dimensione imprenditoriale con quella etica e sociale: l’espressione concreta di questi valori sono l’impegno nel dare risposte ai bisogni delle persone e delle comunità, garantire convenienza, qualità e sicurezza, sostenere l’economia del territorio, la legalità, la solidarietà e la cultura. Per questo dal 2016, anno in cui Coop Alleanza 3.0 è nata, sosteniamo e promuoviamo questa iniziativa»
, queste le parole di Dino Bomben, vicepresidente vicario di Coop Alleanza 3.0, main sponsor dell’evento.
Elisa Palù, dell’Ass. Sacile Cambia Marcia organizzatrice dell’evento, ha dichiarato: «L’originalità delle attività proposte e la professionalità di artisti e sportivi coinvolti, ci permettono di poter regalare ai partecipanti una due giorni di vero svago e divertimento. Voglio ringraziare tutti gli sponsor che ci sostengono e che grazie al loro contributo ci aiutano nella buona riuscita dell’evento».

EVENTI SPORTIVI - Il weekend all’insegna del divertimento e dell’adrenalina sarà inaugurato venerdì 23 marzo con l’opening party a partire dalle 20 e proseguirà sabato 24 marzo con l’apertura del villaggio Xtreme Days alle 10. Tantissime le discipline e le attività in programma, da praticare in famiglia, con gli amici o in solitaria durante l’arco di tutte e due le giornate. Si potrà camminare con le ciaspole sulla neve fresca insieme a guide esperte, rotolare per lunghe discese all’interno delle snow zorballs, godersi appassionanti esibizioni di slackline, snowkite, speedriding e cimentarsi in escursioni in fat bike, salire in elicottero per emozionanti tour tra i cieli alpini, divertirsi con discese in bob su rotaia o prendere parte all’originale workshop di acroyoga, disciplina da eseguire in coppia che abbina yoga, massaggi thailandesi e acrobatica. Tra gli appuntamenti più attesi ci sono sicuramente la Color ski, la discesa sugli sci più colorata che ci sia e l’escursione di sci alpinismo con guida alpina. Evento clou della tappa di Piancavallo è la Xtreme Winter Trail, la corsa su neve che si terrà domenica 25 marzo alle 11 e che prevede due formule, una per agonisti e l’altra per le famiglie. La prima si snoda su un percorso di 15 km ed è valida quale finale di Campionato Triveneto Nortec-CSEN Winter Trail del Triveneto mentre la seconda, della lunghezza di 11 km, prevede un percorso amatoriale non competitivo da godersi in compagnia. È possibile iscriversi sul sito www.xtremetrail.it

INTRATTENIMENTO - Xtreme Days Winter Editon è sinonimo anche di intrattenimento, grazie a originali eventi all’insegna del piacere di stare in compagnia. Dopo la festa inaugurale di venerdì 23 marzo, il secondo appuntamento per gli amanti della movida, anche sulla neve, è sabato 24 marzo: in mattinata con l’animazione prevista dall’evento Radio Company Xtreme Après Ski e, alle 19.30, con l’Xtreme Party. La giornata di domenica 25 marzo prevede feste Après ski e non mancherà il Pasta Party, momento in cui ci saranno anche alle premiazioni delle due Winter Trail. Ad allietare tutto il weekend ci sarà l’intrattenimento musicale offerto da Radio Company.