19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Fico Eataly World di Bologna

Sfida del tiramisù: Treviso batte Tolmezzo

Le due cittadine sono pronte a darsi la rivincita ogni anno, per promuovere e celebrare insieme il dolce italiano più famoso nel mondo

TOLMEZZO - Treviso ha vinto la sfida del tiramisù contro Tolmezzo a Fico Eataly World di Bologna, dove si sono affrontati gli chef delle due città, che da anni si contendono la paternità del dolce italiano più famoso nel mondo. 

Secondo i giurati, tra cui i pasticceri Gino Fabbri e Santi Palazzolo, l'ad di Fico Tiziana Primori, giornalisti e una giuria popolare di 50 persone, la squadra veneta ha raggiunto «la maggiore armonia tra i pochi, semplici ingredienti». Ma le due città, hanno detto i sindaci di Treviso, Giovanni Manildo, e di Tolmezzo, Francesco Brollo, sono pronte a darsi la rivincita ogni anno, per promuovere e celebrare insieme il tiramisù, definito un vero 'monumento' della cucina italiana nel mondo.

Per realizzare la sfida sono state utilizzate oltre 400 uova, 100 kg di mascarpone e 50 di zucchero, 12 litri di caffè. L'idea dell'insolita gara, seguita anche su web e social media, è di Oscar Farinetti e dei giornalisti Clara e Gigi Padovani, che al tiramisù hanno dedicato anche un libro.