20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Per le gare di martedì 3 e domenica 8 aprile

Stadio, prosegue la sperimentazione per evitare la sosta selvaggia

Rispetto all'ordinanza precedente oltre a via Brescia, via Crema e via Sondrio, saranno chiuse ai non residenti anche via Fagagna e via Milano

UDINE - Prosegue e si amplia la sperimentazione contro la sosta selvaggia in occasione delle partite casalinghe dell'Udinese. In base a una nuova ordinanza dell'amministrazione comunale, per le prossime due gare in programma, martedì 3 contro la Fiorentina e domenica 8 aprile contro la Lazio, è stata disposta infatti la chiusura ai non residenti, dalle 14 alle 22, delle vie Brescia, Crema e Sondrio (lato Ovest), a cui si aggiungeranno, rispetto al precedente provvedimento, anche via Fagagna e via Milano (nel tratto compreso tra via Sondrio e via Bergamo). Dopo il riscontro positivo nella precedente partita casalinga dei bianconeri contro il Sassuolo, quando la Polizia locale elevò anche un centinaio di sanzioni, il Comune di Udine ha deciso di riproporre la stessa misura di contrasto alla sosta selvaggia ampliando però l'area della chiusura.
La sperimentazione, concordata nel corso di un incontro con il Questore, Claudio Cracovia,  il vicario del Questore, Luca Carocci, il sindaco in carica, Carlo Giacomello, e il consigliere delegato di quartiere, Massimo Ceccon, insieme con la Polizia Locale, prevedeva già la possibilità di un ampliamento dello spazio interessato dall'ordinanza in caso di successo del provvedimento iniziale.

SI REPLICA CON FIORENTINA E LAZIO - Anche nelle prossime due partite a presidiare l'area sarà una pattuglia della Polizia locale dell'Uti Friuli Centrale dedicata proprio a prevenire i comportamenti scorretti fin dai momenti di afflusso delle auto prima dell'inizio della partita. Una volta dato il via al calcio d'inizio, la pattuglia si dedicherà alla raccolta delle targhe di tutti coloro i quali tenteranno comunque di eludere il divieto. Dall'inizio del campionato, fino ad ora, sono state elevate circa un migliaio di contravvenzioni. Obiettivo, come sempre, non è quello di 'fare cassa', ma abituare i tifosi a comportamenti civili che non stravolgano la vita dei residenti impedendo loro, come è accaduto e accade, l'accesso alle proprie abitazioni o il transito sui marciapiedi. Proprio per questa ragione, da sabato è anche previsto l'intervento di rimozione a opera del carro attrezzi per liberare i passi carrai eventualmente occupati da veicoli parcheggiati. Per tutti questi motivi il Comune invita chiunque si recherà allo Stadio Friuli, ad utilizzare le aree di sosta presenti nella zona oppure ad utilizzare i mezzi pubblici.