23 aprile 2024
Aggiornato 11:00
SABATO 14 E DOMENICA 15 APRILE

Cordenons, in arrivo la prima edizione del "Salotto dell'asparago bianco"

E' tutto pronto per la prima grande kermesse dedicata al 'tesoro bianco'. Piatti dedicati, tour guidati, laboratori e show cooking per conoscere e promuovere un prodotto di eccellenza della nostra regione

CORDENONS - Il 14 e 15 Aprile a Cordenons, in piazza della Vittoria, si terrà la prima edizione del 'Salotto dell’Asparago'; la due giorni 'alla scoperta del tesoro bianco' promossa dal Comune in collaborazione con sette produttori locali di asparago e altrettanti ristoratori. La kermesse enogastronomica allieterà curiosi e appassionati con vendite al dettaglio, gustosi menù, degustazioni, show cooking, tour guidati e laboratori per bambini e famiglie. Un’iniziativa 'esperienziale' di promozione del territorio, dei prodotti tipici e della buona cucina incentrata su questo prodotto di eccellenza della nostra regione, che ha ottenuto la denominazione DE.CO. (Denominazione Comunale), marchio istituito al fine di rilanciare e valorizzare la produzione locale legata all’agroalimentare, all’enogastronomia e artigianato per promuovere il territorio attraverso le specificità produttive e salvaguardare il patrimonio locale.

SI INIZIA CON TOUR GUIDATI E DEGUSTAZIONI - Si inizia sabato 14 aprile in Piazza della Vittoria con il Convegno di presentazione del marchio DE.CO alle 17. Aperto al pubblico. Per tutto il fine settimana inoltre sarà possibile degustare nei ristoranti di Cordenons aderenti all'iniziativa il menù speciale a base di asparago e di prodotti tipici del territorio. Su prenotazione. Domenica 15 aprile, dalle 9.30 con partenza da Piazza della Vittoria, inizieranno i tour gratuiti in pulmino che porteranno il pubblico a vivere l’esperienza della raccolta degli ortaggi direttamente nelle aree coltivate, assistiti dal personale delle Aziende Agricole. Le visite partiranno da Piazza della Vittoria presso le asparagiaie dell' Az. Agricola Del Zotto, dell'Az. Agricola Mucignat e dell'Az. Agricola Fenos e rispetteranno i seguenti orari: 9.30 - 10.30 - 11.30. La partecipazione è gratuita. La piazza ospiterà anche gli stand espositivi e di degustazione e vendita dell’asparago Bianco e sarà attivo un servizio ristorazione con piatti a base di asparago dalle 9.30 alle 22.
Dalle 14 inizieranno i tour gratuiti in pulmino che porteranno il pubblico, appassionato di natura, alla visita del sito SIC dei Magredi e delle Risorgive, accompagnati dal personale dell’Associazione Naturalistica Cordenonese. i tour gratuiti partiranno da Piazza della Vittoria (lato Via Cortina) per il sito SIC dei Magredi nei seguenti orari: 14 - 15.15 - 16.30 - 17.45; e da Piazza della Vittoria (lato via Cortina) per le Risorgive nei seguenti orari: 14 - 15.15 - 16.30 - 17.45. La partecipazione è gratuita. Qualora i posti all'interno del pulmino fossero esauriti sarrà possibile raggiungere le due locations autonomamente, rispettando gli orari di visita. Il programma prosegue poi alle 15 con tre appuntamenti dedicati alle famiglie e in particolare ai più piccoli con laboratori volti alla scoperta della 'Buona alimentazione' e al racconto della natura e del territorio.

LABORATORI E SHOWCOOKING - Il laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni 'Le sfere di asparagi', a cura di Paola Baldissera di Slow Food, si terrà in due turni: il primo dalle 15 alle 15.45 e il secondo dalle 16 alle 16.45. La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi scrivendo una mail a ufficiopromozione@pn.camcom.it, entro venerdì 13 aprile alle 12, specificando nome, numero telefonico di riferimento e turno desiderato.
Il laboratorio per famiglie 'I Sassi dei Magredi raccontano', a cura di Giulia Artico, si terrà dalle 15 alle 17. La partecipazione è gratuita, non è richiesta la prenotazione.
Alle 18 e alle 19.30 ci sarà spazio per due show cooking - degustazione gratuiti per il pubblico di preparazione di piatti della tradizione a base di asparago, in collaborazione con Slowfood Fvg. La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi scrivendo una mail a ufficiopromozione@pn.camcom.it, entro venerdì 13 aprile alle 12, specificando nome, numero telefonico di riferimento, l'orario desiderato e la destinazione desiderati. La disponibilità dei posti è limitata.Per prenotare i laboratori dedicati ai bambini e gli showcooking: ConCentro - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pordenone,ufficiopromozione@pn.camcom.it

Per informazioni Pro Cordenons: Tel. 0434.581365 | dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dal martedì al venerdì dalle 17 alle 19 | e-mail: proloco.cordenons@gmail.com