19 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Giovani

Concorso ‘Che sia... Poesia’: Primo a Mosca il Liceo Linguistico del Convitto Paolo Diacono

Le classi aderenti dovevano produrre un video di massimo cinque minuti nel quale il testo poetico va non solo interpretato, ma anche contestualizzato nel suo periodo storico-letterario

SAN GIOVANNI AL NATISONE – La commissione istituita presso il Consolato Generale d'Italia a Mosca ha appena comunicato che il Liceo Linguistico di San Giovanni al Natisone, annesso al Convitto Nazionale Paolo Diacono, si è aggiudicato il primo posto al concorso ‘Che sia… poesia’.

AVVIATO TRE ANNI FA DALL'UFFICIO D'ISTRUZIONE presso il Consolato Generale d’Italia a Mosca - nell’ambito del programma per la diffusione della lingua italiana in Russia – in collaborazione con la scuola italiana di Mosca ‘I. Calvino’ e la scuola 1950 Griboedov, il concorso scommette sulla poesia, e lo fa coinvolgendo i ragazzi scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. La manifestazione prevede la produzione di opere in lingua russa. I periodi letterari scelti dalla commissione spaziano dall’Ottocento al secolo scorso e i poeti vengono sorteggiati sia tra quelli celebri che tra i minori. Le classi aderenti devono produrre un video di massimo cinque minuti nel quale il testo poetico va non solo interpretato, ma anche contestualizzato nel suo periodo storico-letterario. Quest'anno hanno partecipato una ventina di scuole da dal nord al sud Italia, ma solo tre sono giunte in finale.

IL CONCORSO è un’occasione per approfondire e ampliare lo studio della letteratura, per affinare abilità linguistiche, per mettere in gioco abilità e competenze trasversali degli allievi, e anche per stare insieme divertendosi. Il Convitto Nazionale Paolo Diacono ha partecipato con la classe 4 D del Liceo Linguistico di San Pietro al Natisone: 24 studentesse e studenti entusiasti, divertenti e affiatati, che si sono immersi nell’atmosfera dei primi anni sessanta, in quella stagione di apertura culturale che ha visto tra i protagonisti Bella Achmadulina. Della poetessa hanno interpretato la poesia ‘Svecha’ (La candela) immedesimandosi perfettamente nelle parti con un autentico gioco di ruolo e una recitazione in perfetta lingua russa. La dichiarazione del Rettore del CNPD Patrizia Pavatti: ‘Sono orgogliosa dell'esito del concorso e sottolineo il fatto che il Liceo Linguistico di San Pietro al Natisone si distingue per i rapporti internazionali che favoriscono scambi con scuole di diversi Paesi del mondo. In particolare, con la Russia ci sono molteplici rapporti di collaborazione e ogni anno gli studenti tra la quarta e la quinta frequentano per quindici giorni il corso di russo presso il prestigioso Istituto Pushkin di Mosca’.