19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
a4

Lavori urgenti sull'asfalto: chiuso il tratto Latisana-Palmanova direzione Trieste

L'intervento nasce da una questione di sicurezza per prevenire situazioni di pericolo. La riapertura è prevista per le prime ore del pomeriggio

UDINE - Imprevisti operativi causa lavori: cede l’asfalto e l’autostrada deve essere chiusa. Dopo un rapido sopralluogo in A4, fra Latisana e Palmanova, direzione Trieste, i tecnici di Autovie hanno deciso di chiudere il tratto per procedere all’immediato rifacimento dell’asfalto in prossimità del cantiere. Chiusi anche gli svincoli in entrata a Latisana e a San Giorgio in direzione Trieste.  

Nella costruzione di grandi opere, come la terza corsia della A4, soprattutto nei tratti dove il terreno presenta stratificazioni diverse e dove il flusso dei mezzi pesanti è particolarmente intenso, l’asfalto cede e si 'ammalora'. Nell’area interessata, inoltre i lavori si svolgono 'in trincea' ovvero sotto il piano campagna e in presenza della falda il che richiede una continua 'aspirazione' di acqua. Questo processo, a volte, favorisce il cedimento dell’asfalto. In questi casi l’intervento è immediato e, a volte - questo il caso - richiede la chiusura del tratto autostradale dove il cedimento è più accentuato. E’ una questione di sicurezza, naturalmente, sicurezza che viene prima di tutto. Nel tratto di A4 dove attualmente sono aperti i cantieri ovvero tra Alvisopoli e il nodo di Palmanova, la sorveglianza è costante, proprio per prevenire situazioni di pericolo e per individuarle subito. Gli ausiliari in servizio, infatti, oltre a svolgere il loro compito di assistenza, vigilano anche sulle condizioni dell’asfalto e, al primo segnale, anche leggero di fessurazione o di smottamento del terreno, avvertono i tecnici che effettuano un immediato sopralluogo e decidono le misure da adottare. La riapertura è prevista per le prime ore del pomeriggio.