24 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Cronaca

Lo cercavano da 10 anni per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: arrestato 57enne

La Procura della Repubblica di Udine aveva emesso un mandato di arresto europeo, in base al quale il cittadino albanese è stato rintracciato in Austria, fermato nello scorso 18 aprile ora è in attesa di estradizione

TOLMEZZO - Era ricercato, dal 2008, per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Il 57enne cittadino albanese è finito in manette negli scorsi giorni. 

ERA SPARITO - La vicenda, come detto, ha origine nel novembre del 2008. All’epoca l’uomo era stato arrestato dalla Guardia di Finanza di Tarvisio per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Contestualmente era però stato rimesso in libertà, e in breve, prima del processo, si era reso irreperibile sul territorio nazionale.

LA SENTENZA - Dal novembre del 2014 gli uomini del commissariato della Polizia di Stato di Tolmezzo, diretto dal vice Questore, Alessandro Miconi, hanno condotto sapientemente l’attività di indagine che ha contribuito ad assicurare F.T., queste le iniziali dell’uomo, alla giustizia. Secondo la sentenza del Tribunale di Tolmezzo, emessa nell’ottobre del 2010, e resa definitiva nel febbraio 2011, F.T. deve scontare un anno di reclusione pagare una multa di mille euro. 

L’ARRESTO - Nonostante la difficoltà a non perdere di vista l’uomo e le sue attività, dati i repentini spostamenti del soggetto e per il fatto che vivesse a Como, i poliziotti del Commissariato hanno sbrogliato il caso. Al lavoro meticoloso e costante della polizia di Stato è seguito il provvedimento della Procura della Repubblica di Udine che ha emesso un mandato di arresto europeo, in base al quale il cittadino albanese è stato rintracciato in Austria, arrestato nello scorso 18 aprile dalla Polizia estera è ora in attesa di estradizione.