19 aprile 2024
Aggiornato 22:00
la 4a edizione: il 26 e il 27 maggio

Festa delle erbe e del benessere a Tramonti di Sopra: un weekend dedicato alla salute e al benessere del corpo

Momento perfetto per staccare la spina dagli affanni quotidiani e lasciarsi coccolare dall'essenza della natura. Presentazione in anteprima nazionale del libro "Per virtù d'erbe e d'incanti. La medicina delle streghe" di Erika Maderna

TRAMONTI DI SOPRA - Il comune di Tramonti di Sopra assieme ad Aboca Edizioni organizza per il 26 e 27 maggio la 4a 'Festa delle Erbe e del Benessere'. Un weekend dedicato interamente alla salute e al benessere del nostro corpo. Momento perfetto per staccare la spina dagli affanni quotidiani e lasciarsi coccolare dall'essenza della natura.

SABATO 26 MAGGIO - Si apre la festa dando spazio all’arte e alla musica con l’inaugurazione della mostra 'Fili di fiori di ferro' di Eva Di Silvestro, mostra di fiorigrafia incentrata su una personale interpretazione del disegno botanico, sia attraverso illustrazioni che piccole sculture in fil di ferro; a seguire il concerto del quartetto 'I Filarmonici Friulani' e per concludere la degustazione di infusi profumati con erbe, spezie e frutta, salutari per la mente e per il corpo: 'Erbe, Frutta, colori della bella stagione' a cura di Matilde Coniglio.

DOMENICA 27 MAGGIO - Durante tutta la giornata nelle piazze del paese si potranno conoscere la qualità e il prestigio delle piante aromatiche e officinali e dei prodotti naturali. Il mercatino ospiterà espositori con un’area dedicata completamente a: erbe officinali fresche, cosmesi naturale, prodotti naturali, biologici, e di piccolo artigianato.

AREA BENESSERE E TRATTAMENTI - Ospite dell'evento sarà lo spugnificio Rosenfeld di Trieste, ad oggi il più vecchio spugnificio in attività in Europa, le cui spugne sono sul mercato da più di 100 anni. Un' area benessere invece offre al pubblico l’occasione di conoscere diverse pratiche alternative, perfette per coccolare un po’ corpo e salute: massaggio Amazzonico (Greta Corona), massaggio su sedia ergonomica (Eleonora Piemonte e Stefano Bertolo), massaggio sportivo (Salvatore Lauro), massaggio Maori (Salvatore Lauro), massaggio plantare sportivo (Ernesto Barbuti), tecnica Dien Chan (Lara Frottin), fisioterapia (Cristina Zanier), massaggio Thailandese tradizionale, californiano, Hawaiano Lomi Lomi nui, antistress, Thai oil massage, Reiki (Salmaso Claudia), benessere e alimentazione naturale (Associazione Mimulus), laboratorio di centrifughe, estratti naturali di frutta e verdura (Sabrina Fabris e Leonilda Candotti) e iridologia (Simonetta Bot).
L'Associazione Terrauomocielo con Laura Guerra proporrà nella mattinata sessioni individuali sulla postura, le 5 camminate della salute metodo Maestro Liu Dong, nel pomeriggio sessioni individuali sulla postura, antichi esercizi cinesi per la belezza e oer concludere una speciale meditazione Qi Gong 'Le mille mani di Buddha'. Le mostre visitabili saranno quelle delle erbe spontanee di Adriano Bruna, Paolo Siega Vignut e Roberto Mazzoli Chiasais.

ESCURSIONI - Alla mattina invece in programma l'escursione alla ricerca delle erbe spontanee con Adriano Bruna e il Prof. Livio Poldini (richiesta prenotazione al numero 345.236 7811. Per coloro che partecipano è compresa una preparazione all’escursione con esercizi Qi Gong e al termine un rilassamento con massaggio sonoro di Gong con Rosella e Gianni De Simoi, introdotto da una breve e delicata guida condotta da Raul Zoia, autore del manuale #anchiopossomeditare) e il laboratorio 'Usiamo i cinque sensi e conosciamo i segreti del cacao e delle spezie', laboratorio esperienziale – gusto olfattivo, adatti sia ai bambini che adulti a cura di Matilde Coniglio.

DEGUSTAZIONI - Al pomeriggio appuntamento con il master del tè, 'Il Tè: come sceglierlo, prepararlo, servirlo e abbinarlo' (come conoscere il variegato mondo della bevanda più antica e diffusa, e imparare a fare una buona infusione in modo semplice, preciso ed efficace, a cura di Matilde Coniglio. Richiesta prenotazione. Massimo 25 persone), laboratorio per bambini 'Creo con i fiori e le erbe...' con Lisetta Totis (i bambini che vogliono partecipare sono pregati di portare una maglietta bianca di cotone o un pezzo di stoffa bianca), per i buongustai ci sarà la possibilità di assaggiare piatti tipici della tradizione locale a base di erbe raccolte dai nostri prati, a cura della Pro Loco di Tramonti di Sopra, ma anche street food e degustazioni bio-veg dal mondo e locali sempre a base di erbe con 'La piccola cucina clandestina'. 

LIBRI - Quest’anno all'interno della 4a 'Festa delle erbe e del benessere' a cura di Aboca Edizioni, si terrà la presentazione in anteprima nazionale del libro 'Per virtù d'erbe e d'incanti. La medicina delle streghe' di Erika Maderna, affiancata da Stefania la Badessa. La presentazione del libro si svolgerà presso la sala polifunzionale di via Monte Rest alle 15.45 di domenica 27 maggio.
Con questo libro Erika Maderna, appassionata alla storia della cosmesi antica e degli aspetti simbolici degli aromi, prosegue idealmente il lavoro iniziato con il fortunato 'Medichesse' e racconta il legame delle streghe con la medicina: dall’immaginario del mito e dalle figure letterarie, fino alla biografia di alcune curatrici storiche processate per magia. Come dice l’autrice stessa: «È importante continuare a parlare di streghe per smettere di bruciale. Ed è importante continuare a onorare il ruolo fondamentale di curatrici per ricordare che la loro presenza è stata una presenza gentile, i loro sussurri misteriosi incantesimi di guarigione. Una guarigione 'altra', fatta di umana partecipazione, di sensibilità femminile, di ascolto, di sacralità, di simbolo». Sarà affiancata da Stefania La Badessa, esperta di piante medicinali e medicine complementari, consulente sui prodotti fitoterapici.