29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Il 6 maggio

Arrriva Sup Marathon: tuti pronti per circumnavigare, per 23 chilometri, Lignano

Una maratona nelle acque della località balneare aperta a tutti, appassionati, amatori, sia singoli che in gruppi a staffetta e atleti della Italian Sup League

LIGNANO - Circumnavigare per 23 chilometri Lignano Sabbiadoro tra mare, laguna, canali, fiume, il tutto in piedi sulla tavola, oppure in canoa, in kayak o con qualsiasi mezzo si possa utilizzare pagaiando o remando. È la Lignano Sup Marathon, che si terrà nelle acque della località friulana il 6 maggio, giunta alla sua terza edizione, uno dei tanti eventi in occasione dell'apertura della stagione balneare. Una maratona nelle acque di Lignano Sabbiadoro aperta a tutti, appassionati, amatori, sia singoli che in gruppi a staffetta e atleti della Italian Sup League.

UN EVENTO DIVERTENTE e l'occasione per praticare sport che si stanno diffondendo sempre di più anche in Italia. Il Sup, Stand Up Paddle, unisce allenamento e divertimento. Nato in Polinesia e diffusissimo alle Hawaii, il Sup è il grande boom degli ultimi anni, il punto d'incontro tra il surf e la canoa. Dal primo prende la caratteristica di scorrere sull'acqua in piedi su una tavola e di ‘surfare’, dal secondo eredita la pagaia con tutte le tecniche ed i vantaggi di averla come sistema di propulsione. Ottimo allenamento, è praticabile da chiunque, a qualsiasi età senza necessità di una preparazione specifica e senza controindicazioni. Le acque e la lunghezza dell'arenile di Lignano sono l'ideale per praticare questo tipo di sport, e sono infatti il luogo prescelto per questa maratona dalla sua ideazione, tre anni fa. Si conferma così ancora una volta il consolidato legame fra la località balneare friulana e lo sport: Lignano, infatti, si sta configurando sempre più come città dello sport e delle attività all'aria aperta, grazie a un'ampia offerta dedicata a tutti coloro che amano praticare discipline sportive e movimento in connessione con la natura.

LA SUP MARATHON 2018 è organizzata dall'associazione sportiva Tiliaventum con il Patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro. La regata prevede un percorso di 23 km, con 6 punti di stop e ristoro dove sarà possibile anche fare il cambio per partecipare in staffetta, con qualsiasi mezzo spinto a remi. La partenza e l'arrivo, così come il punto per chiedere informazioni è all'Ufficio Spiaggia n°7 - Bar Aurora - Wind Village. L'ospitalità di Lignano si dimostra ancora una volta attenta e sono ancora una volta molti gli hotel e i residence convenzionati con l'evento, che praticano sconti per singoli o gruppi. Si possono trovare ulteriori informazioni, foto delle edizioni passate e ci si può iscrivere all'evento sul sito ufficiale della Lignano Sup Marathon: www.lignanosupmarathon.com.