25 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Eccellenze friulane

Il design di Solari scelto per l’ufficio del futuro 

L’azienda udinese sbarca a Istanbul, nel super ufficio di 10 mila mq del colosso turco del food delivery

UDINE - Il design italiano firmato Solari scelto per uno dei progetti contract più ambiziosi del mondo. Si chiama Yemeksepeti Foods Park ed è il nuovo super ufficio della multinazionale turca di cibo a domicilio Yemeksepeti. Diecimila mq progettati da due grandi firme dell’architettura mondiale, quali  Erginoğlu & Çalışlar.

RIDISEGNARE IL CONCETTO DI WORKPLACE - Come un social network della vita dell’ufficio, il tabellone a palette dell’azienda udinese Solari (utilizzati per visualizzare gli orari di arrivi e partenze negli aeroporti e nelle stazioni di tutto il mondo) avrà lo scopo di rafforzare il clima dinamico e collaborativo del nuovo spazio. Lo scorrere delle palette, infatti, informerà in tempo reale non solo degli ordini e degli obiettivi aziendali raggiunti, ma verrà arricchito anche da curiosità, compleanni dei dipendenti e tutte le notizie del giorno interfacciandosi in modo interattivo con chi lavora. L’obiettivo è chiaro: ridisegnare il concetto di workplace, da luogo chiuso e asettico a spazio multifunzionale e social oriented che gli stessi ideatori definiscono come 'luogo di lavoro, nel comfort di casa': al proprio interno infatti ospita aree comuni come bar, sale giochi, una biblioteca, uno studio fotografico, altalene, biliardo, ping pong, palestra, sala scacchi e Playstation.

PASSATO E FUTURO SI FONDONO - La multinazionale ha espressamente richiesto il supporto analogico come risposta nostalgica al 'freddo schermo digitale', ormai parte ineluttabile della realtà lavorativa e privata. Così, il suono inconfondibile dello scorrere delle palette Solari rappresenta una scelta che guarda al passato ma con un nuovo significato per il futuro, la stessa operata da molti altri progettisti internazionali: dagli uffici al nuovo Concept Store di Starbucks studiato per le più importanti capitali del mondo  come Seattle, Shanghai, Milano, NewYork e Tokio nonché ristoranti di Chef pluri-stellati come Champeaux di Alain Ducasse, fino al fashion per la sfilata Fendi Uomo Autonno/Inverno 2018/2019. Ultimo, ma non meno importante, il design italiano firmato Solari continua a simboleggiare il tempo di chi viaggia, anche nell’hotel più atteso al mondo: il nuovo TWA, che da importante terminal dell’aeroporto JFK di New York, rinasce oggi come lussuoso hotel e spazio business.