19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Elezioni

Ballottaggio: aperture straordinarie per gli uffici comunali

Elettorale aperto per il rilascio di tessere elettorali anche venerdì 11 e sabato 12 maggio dalle 9 alle 18 e domenica 13 dalle 7 alle 23- Confermati i componenti del seggio elettrorale: non sono previste nuove nomine per il secondo turno

UDINE - In seguito all'esito del voto del primo turno domenica 13 maggio, dalle 7 alle 23, i cittadini udinesi saranno chiamati nuovamente alle urne per il ballottaggio che porterà all'elezione del nuovo sindaco di Udine.

PER QUESTO MOTIVO l'amministrazione comunale invita fin da subito i cittadini a controllare di avere tutti i documenti in regola per potersi recare alle urne quel giorno, senza trovarsi all'ultimo minuto a dover affrontare code interminabili per richiedere il rilascio di nuove tessere elettorali. È opportuno che tutti i residenti che dovranno votare si accertino già da oggi di possedere la tessera elettorale, di non averla smarrita o deteriorata, che disponga di ancora almeno uno spazio vuoto per il timbro e che sia aggiornata nei dati residenziali.

A QUESTO PROPOSITO, si ricorda, che non è possibile richiedere una tessera elettorale nuova se quella precedente non ha esaurito gli spazi a disposizione. In caso di smarrimento o deterioramento gli uffici comunali consegneranno un modulo da compilare e verrà richiesta copia del documento di identità dell'interessato, qualora la richiesta venga presentata da un suo delegato. In caso di rilascio di nuova tessera dovrà essere esibita quella con gli spazi esauriti. Il Comune, inoltre, ricorda che è bene attaccare fin da subito sulla tessera il talloncino adesivo con i dati aggiornati spedito direttamente a domicilio in caso di cambio di residenza, per evitare di dimenticarlo a casa portando in seggio soltanto la tessera elettorale con i dati non aggiornati. Per quanto riguarda i cittadini stranieri comunitari, residenti a Udine, possono votare alle elezioni comunali nel caso in cui abbiano presentato istanza entro il 20 marzo scorso.

NEI GIORNI IMMEDIATAMENTE ANTECEDENTI IL VOTO gli uffici elettorali di via Beato Odorico da Pordenone osserveranno delle aperture straordinarie, proprio per far fronte alle richieste dei cittadini. Per l'emissione di tessere elettorali, gli sportelli saranno aperti anche venerdì 11 e sabato 12 maggio dalle 9 alle 18 e domenica 13 maggio dalle 7 alle 23, ovvero gli stessi orari di apertura dei seggi.

PER CONSENTIRE QUESTE APERTURE STRAORDINARIE, alcuni altri sportelli dell'anagrafe subiranno alcune modifiche negli orari di apertura di altri servizi demografici, che resteranno chiusi lunedì 14 maggio dal momento che le operazioni di scrutinio saranno completate nel corso della notte, subito dopo la chiusura dei seggi. La chiusura interessa, in particolare, gli uffici dell’Anagrafe (tranne l’ufficio per il rilascio delle carte d’identità che sarà aperto dalle 9 alle 16.45 per le persone già prenotate), gli uffici dello Stato civile (tranne che quelli che ricevono le denunce di nascita a di morte), l’ufficio Elettorale e quello dei messi comunali. Le prestazioni anagrafiche potranno essere richieste comunque agli sportelli ex circoscrizionali 2^, ai Rizzi, e 5^, a Cussignacco, rispettivamente in via Martignacco 146 e in via Veneto 164.

LE APERTURE STRAORDINARIE, infine, serviranno anche al rilascio delle carte di identità, ma soltanto quelle elettroniche e solo per cittadini con emergenze senza documento di identità. Per  questi casi gli sportelli saranno aperti anche sabato 12 e domenica 13 maggio dalle 8.30 alle 12.30. Inoltre, a chiusura delle operazioni di voto, a partire dalle 23 la sala del Popolo di palazzo D'Aronco sarà aperta a tutti coloro che vorranno seguire lo spoglio in diretta.

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE precisa che per presidenti e scrutatori non è prevista alcuna nuova nomina, essendo già inclusa nella designazione per il primo turno. I presidenti di seggio dovranno ritirare la cartellina con i materiali per le operazioni di voto sabato 12 maggio dalle 8.30 alle 12 nella sala dei matrimoni di via Beatro Odorico da Pordenone (1° piano).

PER QUALSIASI INFORMAZIONE, comunque, è possibile rivolgersi all'ufficio Elettorale del Comune di Udine, al primo piano di via Beato Odorico da Pordenone 1, inviando una email all'indirizzo ufficio.elettorale@comune.udine.it o telefonando ai seguenti numeri: 0432 127 2234/2711/2268/2123. Gli uffici sono aperti tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, il lunedì pomeriggio anche dalle 15.15 alle 16.45 e il giovedì pomeriggio, ma solo su prenotazione, sempre dalle 15.15 alle 16.45.