18 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Eeizo

Pietro Fontanini è il nuovo sindaco di Udine

Al termine delle operazioni di scrutinio il candidato del centrodestra ha battuto il suo avversario, Vincenzo Martines, con uno scarto di poco più di 200 voti

UDINE - Pietro Fontanini è il nuovo sindaco di Udine. Al termine delle operazioni di scrutinio il candidato del centrodestra ha battuto il suo avversario, Vincenzo Martines, con uno scarto di poco più di 200 voti. Le prime parole, il neo primo cittadino, le ha volute dedicare ad Adriano Ioan. Martines ha telefonato poco dopo mezzanotte e mezza al suo avversario, congratulandosi. Grande festa al Salone del Popolo, con i sostenitori di Fontanini che hanno iniziato a gridare 'Libertà, Libertà'. Il centrodestra strappa la città al centrosinistra dopo 20 anni. 

Fontanini era sostenuto dalle liste Forza Italia, Lega, Autonomia responsabile, Fratelli d'Italia, Identità civica, è stato eletto sindaco di Udine avendo ricevuto 18.830 voti pari al 50,37%. Ha superato Vincenzo Martines, appoggiato da Partito Democratico, Udine Sinistraperta, siAmo Udine con Martines e Progetto Innovare, che ha ricevuto 18.550 voti pari al 49,63%.