19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Fvg

Calo delle temperature: sono arrivati gli 'Uomini di ghiaccio'

Da secoli, scandiscono i ritmi climatici nelle regioni alpine nelle giornate dedicate a San Pancrazio, San Servazio e San Bonifacio di Tarso

FVG - Puntuali come un orologio, anche in questa Primavera 2018 sono arrivati gli ‘Uomini di ghiaccio’ o ‘Santi di ghiaccio’, che da secoli, scandiscono i ritmi climatici nelle regioni alpine. La tradizione vuole che cadano tra l'12 e il 14 maggio, nelle giornate dedicate a San Pancrazio, San Servazio e San Bonifacio di Tarso. C'è anche chi li estende al 15 maggio, Santa Sofia di Roma, chiamata in tedesco 'die kalte Sophie', ovvero 'la fredda Sofia'.

TEMPERATURE IN CALO - La prima conseguenza degli ‘Uomini di ghiaccio’ (‘Eismänner’ nella cultura germanica) è un brusco abbassamento delle temperature. Proprio ciò che è accaduto negli ultimi due giorni, con una perturbazione che sta facendo sentire i propri effetti su tutta la regione, dalla pianura ai monti. Una situazione meteorologica caratterizzata da temperature e pioggia che proseguirà anche nei prossimi giorni. 

PASSATI GLI 'UOMINI' ECCO LA BELLA STAGIONE - La buona notizia è che, passati gli ‘Uomini di ghiaccio’, non ci saranno più ostacoli all’arrivo della bella stagione.