28 marzo 2024
Aggiornato 13:30
economia

Coop Casarsa: il più grande gruppo della cooperazione di consumo in FVG

Tempo di assemblee per i soci (il 22-24-27 maggio): 2017 positivo con l’aumento delle vendite

CASARSA - Numeri positivi per Coop Casarsa, il più grande gruppo della cooperazione di consumo tra quelli con centro direzionale in Friuli Venezia Giulia, che ha vissuto un 2017 positivo con l’aumento delle vendite, le quali nei 14 punti vendita hanno superato i 26 milioni 460 mila euro. Questi e altri numeri con il segno più saranno portati all’attenzione dei soci nel corso delle assemblee convocate per la prossima settimana: il 22 maggio a Faedis (19.30 sala consiliare) per i soci della provincia di Udine, il 24 maggio a Francenigo (19.30 centro parrocchiale) per quelli della provincia di Treviso e infine il 27 maggio a Casarsa della Delizia (10.30 ridotto del teatro Pasolini) per quelli della provincia di Pordenone. I punti vendita Coop Casarsa sono attivi a Casarsa, San Giovanni di Casarsa, San Martino al Tagliamento, Fiume Veneto, Cordovado, Lestans di Sequals, Marsure, San Quirino, Pravisdomini, Francenigo, Faedis, Goricizza di Codroipo, Porpetto e Ruda. 

BILANCIO E FATTURATO POSITIVI - «Arriviamo in assemblea soci - ha dichiarato il presidente di Coop Casarsa Mauro Praturlon - con un bilancio positivo e con il fatturato complessivo di tutti i nostri 14 punti vendita che nel 2017 ha superato i 26 milioni di euro, in crescita rispetto ai volumi dell’esercizio precedente, nonché i soci sono arrivati a quota 16 mila. In assemblea spiegheremo loro anche i vari interventi che realizziamo per garantire ogni giorno una spesa conveniente ma di qualità, puntando per esempio su prodotti locali del territorio regionale o sulle linee di prodotti Coop bio e rispettosi della natura». Il 'segreto' per questi dati positivi è semplice quando sincero. «Amministriamo la cooperativa con l’attenzione che madri e padri riservano per la propria famiglia - ha aggiunto Praturlon -, non facendo mai il famoso passo più lungo della gamba. Questo non significa però che non siamo una realtà attenta all’innovazione e al rispondere alle richieste dei nostri soci e consumatori: semplicemente siamo rimasti fedeli al mandato mutualistico che ci diedero quasi 100 anni fa, nel 1919, i nostri soci fondatori che volevano una cooperativa attenta alle esigenze della comunità».

LE SCUOLE - All’inizio dei lavori sarà consegnato alle scuole locali materiale didattico donato dai soci Coop Casarsa attraverso il progetto Cari soci fate i buoni…scuola. Nell’assemblea di Casarsa sarà consegnato il materiale didattico alle scuole primaria Da Vinci (Casarsa) e dell’infanzia Sacro Cuore (Casarsa) e monsignor Giacomo Jop (San Giovanni di Casarsa); dell’infanzia Giovanni XXIII (Valvasone Arzene), Maria Assunta (Barbeano di Spilimbergo); Città di Trieste (Valeriano di Pinzano al Tagliamento); primaria Marconi (Lestans di Sequals) e dell’infanzia Della Divina Volontà (Tauriano di Spilimbergo). A Goricizza, Pravisdomini, Porpetto, Ruda e Fiume Veneto il materiale didattico è già stato consegnato alle scuole direttamente con una cerimonia nel punto vendita, mentre a quelle di Faedis sarà consegnato sempre all’inizio dell’assemblea. 

BANCO ALIMENTARE - Inoltre nell'assemblea di Casarsa, sempre tramite la raccolta punti i soci di Coop Casarsa, con un contributo integrativo della cooperativa stessa, doneranno al Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia onlus 2 mila euro per le esigenze logistiche dell’organizzazione che garantisce pasti quotidiani ai meno abbienti presenti sul territorio regionale. 

BILANCIO 2017 - Spazio poi all’ordine del giorno con la lettura del Bilancio al 31 Dicembre 2017, la Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione la Relazione del Collegio Sindacale (deliberazioni inerenti e conseguenti) e la Nomina dei delegati all’Assemblea Generale Ordinaria. In tutte le assemblee ai soci presenti sarà offerto un omaggio e un rinfresco da parte di Coop Casarsa.