26 aprile 2024
Aggiornato 02:00
incidente

Polcenigo, cade in bici sullo sterrato: ciclista grave al Pronto Soccorso

Il conducente di una bici è caduto - nella notte - su una strada bianca in località Masaret. Sono molto gravi le condizioni

POLCENIGO - Sfortunata caduta in bicicletta, questa notte verso le 22, in località Masaret, a Polcenigo: la persona coinvolta stava percorrendo una strada sterrata (la strada forestale Coltura - Lama di Som), quando ha perso il controllo della bicicletta – una mountain bike -, cadendo a terra. L'uomo, un 40enne, ha riportato un trauma cranico-facciale, numerose ferite e una forte contusione all'emitorace. L'incidente si è verificato a circa 450 m s.l.m. e l'allarme è stato lanciato dal compagno di escursione del ciclista, un purliliese di 42 anni, che avendo perso i sensi necessitava di un trasferimento urgente presso un posto medico avanzato.
Sul posto i soccorsi in codice rosso, che hanno trasportato la persona all’ospedale di Pordenone.

SUPPORTO DEI VIGILI DEL FUOCO E CNSAS - I Vigili del Fuoco del Comando di Pordenone sono intervenuti su richiesta della SORES per supportare il personale del 118 che, nonostante avesse raggiunto e prestato le prime cure ad un ciclista ferito in seguito ad una rovinosa caduta, non disponeva di un mezzo adeguato al suo trasporto. Per questo i Vigili del Fuoco hanno messo a disposizione il loro mezzo SAF, un furgone fuoristrada dotato di atrezzature per i soccorsi in ambiente speleo-alpino-fluviale, che ha permesso di caricare il ferito su un asse spinale assieme ad un medico ed un infermiere del 118. Una volta raggiunto l'abitato di Coltura, l'infortunato è stato trasferito su un'ambulanza e portato all'ospedale del capoluogo. Le operazioni si sono concluse verso mezzanotte. Sul posto sono successivamente giunti anche alcuni operatori del CNSAS della stazione di Pordenone.