19 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Tra venerdì e sabato

'Cena di matura': c’è il vademecum della Questura

Come da tradizione la serata sarà chiusa all’alba discoteche di Lignano Sabbiadoro e della zona di Portogruaro: ecco le regole da seguire

UDINE – Si avvicina la ‘cena di matura’ per migliaia di studenti udinesi. Come da tradizione la serata sarà chiusa all’alba discoteche di Lignano Sabbiadoro e della zona di Portogruaro. Un appuntamento fissato per il pomeriggio di venerdì 25 e la mattinata di sabato 26 maggio, sul quale monitoreranno gli agenti della Questura di Udine. In collaborazione con gli istituti scolastici, infatti, è stato predisposto un vademecum per garantire la sicurezza ed evitare l’abuso di alcol e comportamenti di disturbo o molestia.

SERVIZI SPECIFICI DELLA POLIZIA - La Questura ha organizzato dei servizi specifici, con le altre forze di polizia e con le polizie locali, a partire dal pomeriggio di venerdì, quando saranno monitorati i punti di raccolta e di partenza dei pullman, con particolare attenzione al rispetto del divieto di introdurre sui mezzi di trasporto bottiglie o bevande alcooliche, grazie al contratto sottoscritto con gli organizzatori dell’evento, che impedisce ai ragazzi di salire a bordo con alcoolici al seguito. Stesso discorso avverrà all’ingresso delle discoteche, che per l’occasione si avvarranno di un cospicuo numero di addetti alla sicurezza e dove verrà inibito l’ingresso a chi, anche se munito di biglietto acquistato in prevendita, risulti in stato di alterazione da alcool. In collaborazione con la sezione della Polizia stradale di Udine, inoltre, saranno effettuati dei controlli anche sull’efficienza e sulla regolarità dei pullman messi a disposizione per il trasporto degli studenti. Infine, la Polizia stradale e l’Ufficio Sanitario della Questura di Udine saranno impegnati in specifici servizi mirati al controllo nei confronti degli automobilisti.

CONTROLLI ESTESI ANCHEA IL SABATO - Ulteriori controlli riguarderanno la mattinata di sabato, fin dalle primissime ore, in modo tale da evitare possibili degenerazioni da parte dei ‘maturandi’ al loro rientro, o di altri studenti che volessero cimentarsi con atti di degrado urbano o di goliardia portata all’eccesso, e che negli anni scorsi hanno causato non pochi disagi a insegnanti, studenti diretti a scuola, attività commerciali, e ad automobilisti. Verrà in particolare impedito, o se del caso punito anche penalmente, qualsiasi comportamento che metta in pericolo la sicurezza e la tranquillità pubblica, e che risulti non consono a quella ‘maturità’ che gli studenti dell’ultimo anno si apprestano a festeggiare.

  • FESTA DI MATURITÀ 2018
    Norme di Comportamento
    Il ritrovo è fissato per le ore 18.45/19.00 presso i rispettivi meeting point.
    E' posto DIVIETO ASSOLUTO di accesso a bordo dei pullman con bottiglie di qualsiasi genere.
    Il vettore potrà rifiutarsi di far salire sul mezzo le persone che non rispettino tale norma, richiedendo l’intervento delle Forze dell’Ordine che sorveglieranno le operazioni di carico.
    L’arrivo alla discoteca Palmariva a Fossalta di Portogruaro è previsto dalle ore 23.30.
    Si raccomanda di presentarsi all’ingresso muniti di un documento di identità al fine di verificare la maggiore età dei partecipanti e consentire il rispetto della normativa in materia di divieto di vendita di alcol ai minori.
    L’ingresso in discoteca sarà regolato da personale decretato addetto alla sicurezza.
    L'accesso all’interno del locale NON SARÀ INDEROGABILMENTE consentito a chi si presenterà alterato da abuso di sostanze alcoliche e a chi si renderà protagonista di comportamenti tali da sconsigliare il suo ingresso nel locale.
    Per garantire la massima sicurezza e il corretto svolgimento dell’evento, agli ingressi del locale saranno effettuati minuziosi controlli, anche con metal detector, al fine di evitare l’introduzione di oggetti pericolosi.
    L’ingresso sarà consentito in via prioritaria a coloro che sono muniti di prevendita - l’ingresso a chi non è in possesso di prevendita sarà consentito compatibilmente con i limiti di capienza del locale.
    Non sarà consentito bivaccare e/o somministrare bevande alcoliche nelle aree esterne di pertinenza del locale. Nel parcheggio privato della discoteca sarà cura del personale addetto alla sicurezza far rispettare tale norma. Tali comportamenti saranno sanzionati con l’inibizione dell’accesso al locale.
    L’uscita dal locale sarà di regola consentita dopo le ore 02.00.
    Eventuali intemperanze e criticità riferibili al momento del deflusso dai locali e del rientro verso i rispettivi istituti scolastici saranno oggetto di segnalazione alle Forze dell’Ordine, fatti salvi i controlli che queste ultime riterranno di dover svolgere autonomamente.