28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Dall’8 al 10 giugno

Nuova edizione per la Fiera Regionale dei Vini di Buttrio

Da 86 anni la kermesse narra delle antiche tradizioni collegate alla coltivazione della vite e alla produzione di vino del Friuli permettendo alle migliaia di ospiti di comprendere quanto lavoro ci sia dietro un’etichetta

BUTTRIO - Raccontare la storia di un territorio, le sue origini, le sue tradizione, gli usi e i costumi. Farlo attraverso una kermesse che esalta uno dei prodotti d’eccellenza del Friuli Venezia Giulia e più in generale di tutto il Paese: il vino, nettare degli dei amato in patria e forse ancor di più nel mondo. Potremmo riassumere così l’obiettivo della Fiera Regionale dei Vini di Buttrio, giunta all’86esima edizione e che si terrà dall’8 al 10 giugno in Villa di Toppo Florio. Si tratta della più antica manifestazione enoica italiana, dove sarà possibile scoprire le eccellenze della regione Friuli Venezia Giulia, ma anche del resto d’Italia. Da 86 anni, infatti, la Fiera regionale dei Vini di Buttrio narra delle antiche tradizioni collegate alla coltivazione della vite e alla produzione di vino del Friuli permettendo alle migliaia di ospiti che la visitano di comprendere quanto lavoro ci sia dietro un’etichetta e imparando a degustane le principali peculiarità. Alla presentazione erano presenti: l’assessore regionale alle risorse agroalimentari e forestali Stefano Zannier, il sindaco Giorgio Sincerotto, il presidente della Pro Loco Buri Emilio Bardus, Giulio Palamara di Ersa e Tiziana Pittuelli, responsabile marketing per Fvg di Despar.

VENERDÌ 8 GIUGNO - La kermesse prenderà il via venerdì 8 giugno alle 18.30 nella sala polifunzionale di Villa di Toppo-Florioa cui seguirà un brindisi con i Filari di Bolle. Il programma proseguirà alle 20 con la visita al Museo della Civiltà del Vino e l’originale spettacolo ‘Side Kunst Cirque ‘Laerte’. Inoltre, alle 21 i presenti potranno partecipare all’affascinante visita notturna del parco archeobotanico o ascoltare il travolgente repertorio musicale di Ruggero de I Timidi Show che si esibirà nel parco della Villa.

SABATO 9 GIUGNO, invece si comincia con laboratorio ‘Il parallelo del gusto: Vino e formaggio’ a cura di Vinibuoni d’Italia, fissato per le 10.30 a cui seguirà quello dedicato alle ‘Mille bolle di autoctoni - Filari di Bolle’ a cura di Onav. Nel pomeriggio sono in programma altri momenti di approfondimento ma anche di sport con la partenza gara podistica competitiva Trofeo Fiera Regionale dei Vini di Buttrio a cura dell'Asd Maratona Città del Vino. Con il calar della sera ‘Visita notturna al parco archeobotanico’ a cura di Una Gita in Villa e alle 21 il concerto Abba Show.

DOMENICA, alle 8, tutti pronti ad andar per vigne con la manifestazione Cicloturistica a cura di GS Ciclismo Buttrio. A seguire lavoratori e convegni dedicati alla tavola e all’alimentazione mentre nel pomeriggio, alle 15, l’imperdibile corso ‘scopriamo il Bonsai’ a cura dell'associazione Laboratorio Arte Bonsai Buttrio, alle 16 laboratori e degustazione guidata ‘Sapori del nostro territorio’ a cura di Despar con lo chef italo-sloveno Igor Peresson, mentre alle 18 ci sarà la possibilità di scegliere tra Passeggiando per il bosco, percorso dedicato ai bambini con laboratorio creativo; lo show cooking Pezzata Rossa con lo chef Daniele Cortiula e Musica con Le Origini. Alle 21 Concerto Mogol (che causa di un problema di salute, non ci sarà) + live band Innocenti evasioni cover band di Lucio Battisti e a seguire l’estrazione della lotteria, con primo premio una splendida vettura.

VINIBUONI D’ITALIA - Grazie alla collaborazione instaurata da alcuni anni con Vinibuoni d’Italia, la Fiera Regionale dei Vini di Buttrio potrà offrire in degustazione la migliore produzione nazionale di vini da vitigni autoctoni. Infatti all’interno di Villa di Toppo Florio la guida del Touring Club Italiano allestirà Enoteca Italia, un ineguagliabile banco di degustazione in cui saranno presenti oltre 340 tipologie di vini provenienti da tutte le regioni della Penisola.
Un banco degustazione del tutto eccezionale, poiché in un solo spazio sarà possibile apprezzare un numero elevato di vini rappresentativi del prezioso e unico mosaico vitivinicolo che il mondo intero ci invidia, selezionati dalla Guida Vinibuoni d’Italia per la loro piacevolezza, per la loro bevibilità e per la corrispondenza netta che esprimono con il vitigno e il territorio di appartenenza. In anteprima assoluta a Buttrio si potranno anche degustare i vini delle aziende che sono state selezionate nella Regione Friuli Venezia per l’edizione 2018 della guida Vinibuoni d’Italia. Infatti nel corso del corrente mese di maggio le commissioni regionali della guida hanno degustato i vini di oltre 180 aziende che hanno inviato i campioni per le selezioni.

I TUOR IN VIGNA - Wine Buri Bus: Un autobus trasporterà i participanti da Villa di Toppo-Florio all'Azienda Vitivinicola Livon immersa nei vigneti di Dolegna del Collio. Seguirà la visita all'Acetaia dell'azienda Midolini per conoscere l'arte della produzione dell'aceto balsamico. Al ritorno in Villa, lo chef Paolo Zoppolatti riceverà i partecipanti e farà degustare loro pietanze preparate con carne di Pezzata Rossa Italiana, formaggi caprini, prosciutto Testa & Molinaro e aceto balsamico Asperum. Info su www.friuliviadeisapori.it. (Prezzo 20€, prenotazione obbligatoria presso la Pro Loco (fisicamente o via mail) e pagamento alla prenotazione).

BIRRIFICI ARTIGIANALI - Oltre al buon vino potrete degustare anche numerose birre artigianali prodotte dal microbirrificio indipendente Borderline Brewery di Buttrio e dal Birrificio Campestre di Corno di Rosazzo. Tra sapori tradizionali e sperimentazione di nuovi ingredienti e aromi, potrete attingere ad un’ampia scelta di birre artigianali scure o chiare, dal gusto intenso o delicato.

LE ATTIVITÀ DI ERSA - Mostra Mercato all'interno della Villa di Toppo Florio destinata alla promozione dei prodotti caprini regionali con 4 degustazioni guidate (per 40 persone circa). Attività per la promozione dei prodotti del Consorzio ‘La Pezzata Rossa del FVG’ realizzazione di un'area all'interno della Villa di Toppo Florio destinata alla promozione dei prodotti del Consorzio. Non mancheranno show-cooking (per 40 persone circa), con abbinati vini prodotti da vitigni autoctoni regionali utilizzo di prodotti del Consorzio per la preparazione di alcuni piatti proposti nell'area ‘Ristorazione’ in occasione della Fiera. 6 degustazioni guidate (per 40 persone circa) nelle quali dovranno essere presenti vini prodotti da vitigni autoctoni regionali e prodotti agroalimentari regionali (selezionati dai coordinatori FVG di ViniBuoni d’Italia).