29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
L'appuntamento

A Udine la Summer School sull’Intelligenza artificiale

Un’occasione di formazione e aggiornamento per ricercatori e imprenditori in programma dal 2 al 6 luglio 2018

UDINE – L’intelligenza artificiale, le tecniche del machine learning e le sue molteplici applicazioni. Sono i temi dell’International Summer School on Artificial intelligence: from deep learning to data analytics (AI-DLDA) 2018, la scuola estiva internazionale promossa da Ditedi, il Distretto delle Tecnologie Digitali e cluster Ict del Friuli Venezia Giulia, dall’Università di Udine e dall’Area Science Park nell’ambito delle attività di Industry Platform 4 Fvg (IP4FVG), l’iniziativa che supporta la trasformazione digitale delle imprese attive sul territorio.

CHI PARTECIPERA' - La summer school, in programma dal 2 al 6 luglio 2018 e ospitata nelle sedi dell’Università di Udine e di Confindustria Udine, è dedicata a dottorandi, giovani ricercatori, personale tecnico aziendale e imprenditori ed è un’occasione per approfondire tematiche all’avanguardia quali i big data, la computer vision, l’interazione uomo-computer, l’informatica biomedica; temi fondamentali in una società e in un mercato globale che promuovono smart city e Industry 4.0. I partecipanti seguiranno lezioni di approfondimento teorico e parteciperanno a laboratori sperimentali su casi d’uso e tecnologie. È possibile iscriversi entro il 15 giugno a tutto il percorso oppure a una singola giornata.

GLI OBIETTIVI - L’obiettivo della scuola è duplice: da una parte mettere in contatto ricercatori e dottorandi provenienti da tutto il mondo con esperti internazionali del settore e aziende, dall’altra dare la possibilità agli imprenditori ed ai tecnici delle aziende locali di avvicinarsi alle soluzioni tecnologiche più innovative. L’evento conta partnership di rilievo come Microsoft, NVIDIA e beanTech. Tra le personalità attese, Markus Vincze di The Automation and Control Institute di Vienna, Jeremy Wyatt dell’Università di Birmingham, Barbara Caputo dell’Università La Sapienza di Roma, Tatiana Tomasi dell’Istituto italiano di Tecnologia di Genova, Nello Cristianini dell’Università di Bristol e Bruno Lepri della Fondazione Bruno Kessler di Trento.

IL NODO IP4FVG - La summer school è una delle prime iniziative del nodo udinese di IP4FVG (Industry Platform 4 Fvg), nuova la piattaforma che riunisce tutti gli attori regionali dell'innovazione con l'obiettivo di supportare la trasformazione digitale delle imprese del territorio, nata dall’impegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Miur – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Mise – Ministero dello sviluppo economico. IP4FVG prevede nei prossimi mesi l’avvio di quattro Digital Innovation Hub specializzati sul territorio regionale, e quello udinese, appunto, sarà dedicato all'intelligenza artificiale e al deep learning. Per info e iscrizioni: : https://www.aidldaphdschool.org/