1 maggio 2024
Aggiornato 23:30
L'evento

Triathlon cross country: il circuito italiano fa tappa a Bibione

Il 10 giugno la località veneta sarà teatro di una tappa per i triatleti amanti dell’off road, valida per i Campionati europei 2018.

SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO – Domenica 10 giugno Bibione ospiterà la quarta tappa del Circuito italiano di Triathlon Cross Country, qualificazione per Elite, U 23 e Junior per i Campionati Europei di Ibiza di fine ottobre, e a seguire Bibione Cross Triathlon Supersprint, cgara con un percorso più breve, alla portata di tutti soprattutto dei neofiti e dei biker che vogliono fare la loro prima esperienza di triathlon. La formula di unire corsa off road e mountain bike, frequente nei panorami esteri ma poco frequente in Italia, è novità per Bibione. La gara principale, di assoluto livello tecnico, è Bibione Cross Triathlon è suddivisa in 1000 metri di nuoto in mare con giro unico, 24 chilometri di mountain bike con giro unico e 7 chilometri di corsa trail running su percorso off road campestre e sabbia. Due le partenze: alle ore 8.45 e 8.55. Si tratta della quarta delle cinque tappe complessive del Circuito nazionale di Cross Italiano, partito lo scorso mese di marzo da San Martino (Pv) che si concluderà in agosto nell’altopiano di Lavarone (Tn). La gara sarà seguita la stessa mattina dal Bibione Cross Triathlon Supersprint, un circuito più breve: 400 metri di nuoto, 12 chilometri di mountain bike e 3 chilometri di corsa off road campestre e sabbia, con inizio alle ore 9.15. I percorsi si scaricano sul sito ufficiale: https://www.bibionecrosstriathlon.it/percorsi/.

Entrambe le gare si svolgono nella zona est della città, tra piazzale Zenith, la pineta dell’area del faro e la foce del fiume Tagliamento, con zona cambio allestita in via Procione. Sono aperte ai tesserati Fitri (la tessera giornaliera potrà essere fatta il giorno prima presso l’organizzazione muniti di certificato medico valevole per  il triathlon). «Per il 2018 la Tri Cup Fvg, il circuito di gare di triathlon della nostra regione, avrà la sua prima gara di Cross Triathlon, il triathlon off road con la Mtb che si svolgerà a Bibione domenica 10 giugno, - dice Enrico Tion, direttore del Cus Udine. La gara completa un trittico di eventi importanti per l'estate 2018 organizzati dal Cus Udine. Oltre a questo nuova competizione sono infatti in programma domenica 8 luglio il 20° Triathlon Sprint Città di Udine "Insieme a Gianluca" e la 5^ edizione del Bibione Bike Trophy in programma dal 21 al 23 settembre 2018». 

L’evento, coordinato dal Cus Udine con il patrocinio del Comune di San Michele al Tagliamento-Bibione e con il supporto organizzativo di Bibione Spiaggia Srl, anticipa la quinta stagione del Bibione Bike Trophy, gara di mountain bike che nel 2017 ha contato più di 600 iscritti italiani e stranieri e che si svolgerà il 21, 22 e 23 settembre. Bibione è stata scelta perché offre uno splendido palcoscenico off road caratterizzato da tratti di sterrato, sabbia, pineta, non privo di difficoltà tecniche, avvincente sia per gli atleti che per gli spettatori.