24 aprile 2024
Aggiornato 17:30
8-24 giugno 2018

Al via il 21° Simposio Internazionale di Scultura su Pietre del Fvg

L’evento, che ha anche ricevuto il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Trieste, si inaugura al Parco Sculture di Vergnacco

VERGNACCO - Un nuovo inizio per il Circolo Culturale Il Faro con nuovi Paesi presenti al 21° Simposio Internazionale di Scultura su Pietre del Friuli Venezia Giulia, il cui brindisi inaugurale è previsto per venerdì 8 giugno, alle 19, alla Sala Consiliare di Reana del Rojale.

GLI ARTISTI invitati quest'anno sono Julie Glaspy - Canada, Mohamed Bouaziz - Tunisia, Algirdas Kuzma - Lituania, Sandra Nejašmić - Croazia, Alem Teklu Kidanu-  Etiopia, Tamila Mamatova - Kirghizistan, Liu Yang - Cina, Max Solinas - Veneto e Bruno Gabrieli - Valle D’Aosta. Al Parco Sculture di Vergnacco, come ogni anno, gli scultori realizzeranno le loro opere fino al 24 giugno e durante il giorno, dalle 9 alle 19, sarà possibile seguire il loro lavoro.

QUESTA MANIFESTAZIONE ARTISTICA DI LIVELLO INTERNAZIONALE ha contribuito a divulgare nel mondo l’immagine dell’intero Friuli e delle sue pietre, grazie alla collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Amministrazione di Reana del Rojale, Credifriuli, oltre al sostegno di aziende come Midolini Spa e Danieli Spa e di numerosi Enti ed Amministrazioni limitrofe. L’edizione 2018 ha anche ricevuto il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Trieste.

AL FINE DI FAR CONOSCERE AGLI ARTISTI E OPERATORI di settore, di provenienza estera e nazionale, le peculiarità ambientali, imprenditoriali, artistiche ed eno-gastronomiche del nostro territorio, sono previste visite guidate in diverse località caratteristiche e serate a tema. Due gli eventi culturali di rilievo: la Mostra fotografica di Mario Riva ‘I colori della scultura’ allestita nella Galleria Altern-attiva di Cividale dal 9 al 24 giugno e la Serata commemorativa del Centenario della Grande Guerra organizzata dal Gruppo Alpini di Vergnacco e dalla Banda Filarmonica di Vergnacco, sabato 23 giugno dalle 20 al Parco Sculture.