29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Arriva alla fase conclusiva

Oltreconfine 1918/2018: una passeggiata teatrale attraversa il Friuli

Un percorso in 17 serate coinvolge i Comuni che hanno sostenuto il progetto diretto da Francesco Accomando e curato da Giampaolo Fioretti con Giovanni Russo per Cikale Operose

PALMANOVA - Una lunga, intensa, coinvolgente passeggiata teatrale attraverserà cittadine e paesi del Friuli avvolgendo il filo rosso della memoria a 100 anni dalla fine della Grande Guerra. Si concluderà così, con un vero e toccante coinvolgimento delle comunità a partire dalle strade e dalle piazze, il progetto Oltreconfine 1918/2018 dedicato alle memorie della grande guerra sul confine italo austriaco. Dopo aver incontrato associazioni, scuole, famiglie, amministratori locali nei comuni coinvolti - Palmanova (capofila), Aiello del Friuli, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Campolongo Tapogliano, Castions di Strada, Chiopris Viscone, Gonars, Medea, Romans d’Isonzo, Ruda, Santa Maria la Longa, San Vito al Torre, Torviscosa, Trivignano Udinese, Villesse e Visco – i curatori dell’associazione Cikale Operose e il direttore artistico Francesco Accomando hanno lavorato per due mesi con un gruppo di attori non professionisti nella costruzione di una restituzione drammaturgica delle memorie raccolte.

LA PASSEGGIATA TEATRALE sarà intitolata ‘In cammino: la pace dei morti, il silenzio dei vivi’ e muoverà i primi passi da Palmanova, nella serata di giovedì 20 giugno. Proseguirà poi con altre 16 tappe fino alla fine di agosto, con l’ultima replica e la salita all’Ara Pacis di Medea.

AD ACCOMPAGNARE la passeggiata, i racconti e le letture dalla Grande Guerra interpretati da Silvio Basile, Anna Bolognese, Bruno Chiaranti, Silvia D’Ambrosio, Rossana Di Tommaso, Rinaldo Fantino, Gabriella Ferigutti, Romeo Mischis, Renato Sclauzero, Bruno Tomasin e Fabio Vidoz, già protagonisti nella precedente edizione, ai quali quest’anno di sono aggiunti Franco D’Ambrosio, Sandra Mansutti, Alessio Michelin, Andrea Nicola, Massimiliana Olivo e Francesco Ursella. L’intera comunità dei paesi toccati dalla ‘processione’ laica è invitata a partecipare, per vivere l’emozione di una memoria lontana cent’anni eppure ancora viva nelle famiglie che hanno sofferto il dramma su un confine che è divenuto un fronte cruciale per le sorti della Prima Guerra Mondiale.

LA PARTECIPAZIONE alla passeggiata teatrale è gratuita (l’organizzazione consiglia abbigliamento e scarpe comodi). Le passeggiate teatrali si svolgeranno all’aperto, dunque in caso di maltempo gli eventi interessati dovranno essere rinviati.

Per informazioni: www.oltreconfine-ww1.eu | 339.4238228 |