18 aprile 2024
Aggiornato 07:00
13 giugno

Nuova allerta meteo della Protezione Civile: saranno possibili forti temporali sparsi

Secondo gli esperti, infatti, prosegue l'afflusso di correnti sudoccidentali più fresche in quota che favoriranno fasi di marcata instabilità fino alla sera di mercoledì

FVG - La protezione Civile del Fvg, dopo quella di ieri, ha emanato una nuova allerta meteo (la 14 del 2018), a partire dalla mezzanotte del 13 giugno fino alle 23.55 dello stesso giorno. Secondo gli esperti, infatti, prosegue l'afflusso di correnti sudoccidentali più fresche in quota che favoriranno fasi di marcata instabilità fino alla sera di mercoledì 13 giugno. In seguito affluiranno correnti settentrionali più stabili.

PREVISIONI - Si conferma, dunque, per la giornata del 12 giugno, la previsione di temporali sparsi. Sarà probabile qualche locale temporale forte. Nella giornata del 13, invece, saranno probabili ancora rovesci e temporali sparsi. Sarà possibile qualche locale temporale forte, più probabile su pianura e costa, meno sui monti.

INSTABILITÁ - Secondo quanto riportato da una nota della Protezione Civile: «Il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali».