29 marzo 2024
Aggiornato 05:30
contro chi 'marina'

A Pordenone arriva scuolapass, il badge collegato al registro elettronico

Allo Scientifico Grigoletti totem per riconoscimento a distanza: diventa sempre più tecnologica la lotta alle assenze ingiustificate nella scuola 3.0

PORDENONE - Un badge per l'ingresso a scuola direttamente collegato al registro elettronico: diventa sempre più tecnologica la lotta alle assenze ingiustificate nella scuola 3.0. Ne è un esempio il liceo scientifico Grigoletti di Pordenone, in cui dal prossimo settembre - come anticipa l'Ansa - arriva una sorta di scuolapass, ovvero dei totem che anche da una certa distanza potranno verificare il tesserino di riconoscimento dello studente mentre entra nell'edificio e segnare la sua presenza nel registro. Oltre a un codice, sui badge sarà stampata anche una foto del ragazzo, ma non sarà un riconoscimento facciale.

CONTROLLO A DISTANZA - "Non c'è alcuna novità rispetto alla medesima tecnica già in uso in tanti istituti italiani - ha affermato il vicepreside, Walter Manzon - l'unico elemento aggiuntivo riguarda la capacità dei totem di 'leggere' il badge già da una certa distanza, senza che l'allievo debba strisciarlo o avvicinarsi a pochi centimetri. Un elemento fondamentale per scongiurare ingorghi in una scuola in cui entrano contemporaneamente 1500 studenti".