25 gennaio 2020
Aggiornato 12:00
La nomina

Federazione Bcc Fvg, Occhialini nuovo presidente

Prende il posto di Giuseppe Graffi Brunoro che ha guidato la Federazione per una decina d’anni
Federazione Bcc Fvg, Occhialini nuovo presidente
Federazione Bcc Fvg, Occhialini nuovo presidente

UDINE - Luca Occhialini, presidente di BancaTer, è il nuovo presidente della Federazione delle Bcc del Fvg. Prende il posto di Giuseppe Graffi Brunoro che ha guidato la Federazione per una decina d’anni e che, attualmente, è ai vertici di Confcooperative regionale e di Prima Cassa. 
Un naturale passaggio di testimone, in questi mesi di straordinarie trasformazioni per il Credito Cooperativo, in cui la Federazione sta trasferendo gran parte delle proprie competenze industriali alle due future capo gruppo: Cassa Centrale Banca e Iccrea. Resta la parte politica di rappresentanza associativa che, le 10 Bcc socie, dovranno decidere se confermare ed eventualmente arricchire, sia nei confronti della Regione che della Federcasse nazionale.    

Il Credito Cooperativo in Fvg è presente con 10 banche e 247 sportelli operativi in 210 comuni della regione (su 2016). Conta circa 72mila soci, oltre 376mila clienti e 1.490 dipendenti. Sono 9,8 i miliardi di euro di raccolta globale (6,7 miliardi di raccolta diretta e 3,1 miliardi di raccolta indiretta); 5,7 i miliardi di euro di impieghi, 15,5 miliardi di euro di massa operativa con un CET1 del 17,21% (contro una media italiana del 12,5%). Nel 2016, sono state 4.218 le iniziative di sostegno al territorio e alle comunità locali per un importo superiore ai 3,5 milioni di euro di erogazioni.