16 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Sabato 23 e domenica 24 giugno

Map Fvg: e la Carnia si (ri)scopre attraverso l’arte e la musica contemporanee

Prima edizione di un nuovo evento, che prenderà vita all’Art Park di Verzegnis: incontri, concerti, visite guidate, sperimentazioni partecipative da ascoltare e vedere, per conoscere e valorizzare la montagna friulana da un punto di vista culturale insolito e originale

VERZEGNIS - ‘Map Fvg’ vuol dire ‘Music Art Park Fvg’ ed è un evento internazionale, alla sua prima edizione, pronto a svilupparsi sabato 23 e domenica 24 giugno all’Art Park di Verzegnis: al MAP Fvg (www.mapfvg.com) la experimental e la minimal music accompagneranno in modo originale il percorso segnato dalla collezione d’arte contemporanea a cielo aperto di Egidio Marzona, che rende unica la cittadina carnica. Il progetto, di cui capofila è Arteventi, è curato da Eva Basso e Agnese Toniutti ed è finanziato dal bando Tolmezzo Città Alpina 2017 (con il sostegno della Regione Fvg).

IL PROGETTO - L’idea dei promotori è infatti valorizzare in chiave multidisciplinare il patrimonio culturale del territorio della Carnia e nello specifico quello prezioso e forse ancora poco conosciuto dell’Art Park, esplorando le possibilità offerte dal dialogo e dall’intreccio tra musica e arti visive. Con questo spirito, Map Fvg è stato preceduto da due appuntamenti, al museo Gortani di Tolmezzo e alla Galleria De Cillia di Treppo Carnico, con Luca Piovesan alla fisarmonica e Agnese Toniutti al pianoforte, appuntamenti che hanno costituito un particolare ‘assaggio’ di ciò che si svilupperà nelle due giornate a Verzegnis. Il Map Fvg diventa dunque una nuova occasione di guardare alla Carnia da un punto di vista insolito e peculiare, attraverso l’arte contemporanea che già ospita a cui si abbina un’offerta musicale altrettanto insolita, parte della vasta composizione contemporanea di cui non è usuale poter fruire in regione. L’Art Park di Verzegnis è perfetto per l’esperienza: Marzona, dal 1989, invita alcuni tra i più interessanti artisti internazionali (Bruce Nauman, Richard Long, Weiner o Sol LeWitt, solo per citarne alcuni) a creare interventi espressamente per la sua tenuta. Nei decenni, si sono raccolte installazioni e opere di land art, minimal e conceptual art, rese poi disponibili alla comunità. Proprio attorno a esse, al MAP Fvg si alterneranno musicisti e performer dai diversi background, dando vita a un flusso di concerti, sperimentazioni partecipative da ascoltare e da vedere, per sentirsi liberi tra arte e natura, suoni e forme. Ma Map Fvg ha in programma anche escursioni con gli artisti, visite guidate, attività didattiche per i più piccoli, talk e performance, non limitandosi a creare un evento ospitato in Carnia, ma ampliando la riflessione anche sul ruolo dei centri considerati minori nel panorama culturale italiano. La zona di Tolmezzo, tra l’altro, è ricca di esperienze d’arte originali: dalla già citata Galleria De Cillia alle mostre d’arte sacra a Illegio che, insieme con l’Art Park, garantiscono importanti contenuti per un turismo culturale di tipo slow e alternativo.

SABATO 23 GIUGNO - Si comincia alle 17, con i percorsi multimediali guidati all’Art Park (fino alle 18.30) e, parallelamente, il ‘Safari artistico’ itinerante per i più piccoli, dai 6 ai 10 anni (a cura di Arteventi Didattica e Underart. Info e prenotazioni per i bimbi: +39 3456454855 e museale@arteventiudine.it). E sempre alle 17 ci sarà ‘When mind becomes form’, installazione partecipativa dell’artista Isabella Pers, omaggio ad Harald Szeemann, in collaborazione con Butik Collective. Dalle 18.30 alle 20.30 le opere dell’Art Park si animeranno con le performance dei musicisti di Map Fvg ispirate alla experimental e minimal music, con Deborah Walker (violoncello),Alessandra Giura Longo (flauto), Christian Pruvost (tromba), Agnese Toniutti (piano) e un omaggio a John Cage con ‘Special Cage’, in collaborazione con il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, per la regia di Veniero Rizzardi e la regia del suono di Paolo Zavagna. Al termine, una pausa con un piccolo assaggio di prodotti tipici della Carnia, ‘Slow food veggie special edition’, a cura di Slow Food Fvg e in collaborazione con l’Antica Osteria Stella d’Oro. Quindi musica nuovamente, dalle 21.30 alle 22.30, alla casa-museo Marzona, con ‘Just Intonation’, in cui sax ed elettronica disegneranno nuovi spazi sonori (con Werner Durand e Antonio Della Marina).

DOMENICA 24 GIUGNO - Sarà ‘After Map Fvg’ e il programma comincerà dalle 14: si partirà alla scoperta del territorio con un’escursione alla Cava del Marmo Rosso, sede del Simposio Internazionale di Scultura del Marmo Rosso di Verzegnis, con la guida speciale dello scultore Nico Colle. Dalle 17, all’Art Park ci sarà nuovamente Isabella Pers con ‘When mind becomes form’. E mentre i più grandi potranno percorrere gli itinerari multimediali guidati, ai più piccoli sarà sempre assicurato il ‘Safari artistico’. Quindi, dalle 18.45 alle 20, una conversazione su Fluxus, sotto il cui manifesto, negli anni ’60, si ritrovarono numerosi artisti che fondavano sull’interdisciplinarietà e il dialogo fra arti la propria espressione. L’incontro partirà dalla partitura, eseguita il giorno precedente, de L’Orecchio di Emmet Williams di Dick Higgins (oppure da una partitura pianistica di Dick Higgins eseguita il giorno precedente in prima assoluta) per poi rivolgersi sulla presenza di Fluxus nell’archivio Marzona. Condotto da Cristina Burelli della Libreria Martincigh, vedrà la moderazione della ricercatrice indipendente Michela Lupieri e l’intervento sonoro dei musicisti di Map Fvg. Per chi vorrà fermarsi la sera, le osterie e i ristoranti di Verzegnis proporranno per l’occasione un menù a tema, su prenotazione (contattare direttamente i ristoratori per info e costi, come indicato sul sito). MAP Fvg sarà a ingresso libero e il programma completo con tutte le indicazioni utili sarà sempre aggiornato su www.mapfvg.com. In caso di pioggia le attività si svolgeranno al coperto, negli spazi delle case-museo Marzona, che saranno aperte appositamente per il MAP e dove sono in esposizione alcune opere e installazioni: occasione unica per poterle vedere.