29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Barcis

Anziano disperso in Valcellina: ricerche di Vigili del Fuoco e Cnsas

Si cerca un 72enne di cui non si hanno più tracce da mercoledì della scorsa settimana

BARCIS - I vigili del fuoco del Comando provinciale di Pordenone e i tecnici del Soccorso Alpino di Maniago stanno cercando un uomo di 72 anni, di Caneva, di cui non si hanno più tracce da mercoledì della scorsa settimana.

Nei primi giorni dalla scomparsa, le ricerche dei familiari si erano concentrate nelle zone della pedemontana pordenonese, ma nella tarda serata di lunedì l'auto dell'anziano è stata ritrovata in una piazzola nei pressi della diga del lago di Barcis. Le ricerche, sotto il coordinamento tecnico dei vigili del fuoco di Pordenone, vedono coinvolte le unità Tal (Topografia Applicata al Soccorso), Saf (squadre di soccorso Speleo Alpino Fluviali), il nucleo Sommozzatori di Trieste, volontari di Protezione Civile e volontari del Soccorso Alpino.

Dopo aver accordato un piano di lavoro nel rispetto della sicurezza con i tecnici della diga, gli operatori VF hanno dovuto introdursi all'Interno del sifone sfioratore a ridosso della diga di Barcis perché durante la notte era scattato un allarme che poteva identificare il passaggio di qualcosa che non fosse acqua. Per questo si sono calati per decine di metri dalla diga di Barcis, lato forra del Cellina, fino all'alveo fluviale, ed attraversato a nuoto il fiume per poi introdursi all'interno del tunnel di scarico che porta al sifone. Il tempo a disposizione in sicurezza per fare tutto l'operazione è stato attentamente concordato e pianificato per evitare qualsiasi problema derivante da scarichi improvvisi d'acqua.

Per gli aspetti legati alle indagini stanno operando i Carabinieri di Montereale Valcellina.