27 aprile 2024
Aggiornato 01:00
L'intervento

Lavori in via Poscolle: c’è chi lamenta un calo di affari del 70%

Diego Giordano, imprenditore che gestisce il ristorante pizzeria Biffi, chiede un confronto con il sindaco Fontanini

UDINE – Il cantiere per il rifacimento di via Poscolle è aperto solo da due giorni e già piovono le lamentale da parte dei commercianti della zona. A prendere posizione è Diego Giordano, imprenditore che gestisce il ristorante pizzeria Biffi. Ha scritto una e-mail al sindaco di Udine Pietro Fontanini lamentando un calo di affari di circa il 70%.

A RISCHIO POSTI DI LAVORO - «Da qualche giorno – scrive Giordano – stiamo soffrendo per la chiusura della strada e questo ci arreca grave e irreparabile danno sotto un aspetto economico finanziario. Ho un calo del 70% negli incassi quotidiani e ritengo che dovrò attivare la cassa integrazione per lasciare a casa del personale che risulta essere in eccesso. Qui , con 5 persone a pranzo non copriamo nemmeno le spese fisse  che, come ben sa, sono elevatissime».

LE RICHIESTE DELL'IMPRENDITORE - Giordano chiede un incontro, insieme al suo consulente del lavoro Simone Tutino, al sindaco, in modo da trovare insieme una soluzione al problema, «magari valutando una parziale apertura della via a senso unico, oppure un'occupazione di suolo pubblico all’esterno del ristorante, affinché possa promuovere diversamente il locale, quantomeno in queste serate estive». Giordano chiude il suo intervento auspicando delle agevolazioni fiscali per i commercianti che si affacciano su via Poscolle in questi mesi di lavori (il cantiere dovrebbe concludersi nei primi giorni di settembre).