19 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Domenica 24 giugno

Chiesa udinese in festa per l'ordinazione di sei giovani sacerdoti

L''arcivescovo Mazzocato ordinerà presbiteri don Paolo Greatti, don Francesco Ferigutti, don Michele Sibau, don Alberto Paschini, don Nicola Zignin e don Michele Lacovig

UDINE - Domenica 24 giugno sarà una giornata di grande gioia per la Chiesa udinese: alle 16, in Cattedrale, l'arcivescovo, monsignor Andrea Bruno Mazzocato, ordinerà sei nuovi sacerdoti. Hanno dai 24 ai 39 anni, si tratta di don Paolo Greatti, don Francesco Ferigutti, don Michele Sibau, don Alberto Paschini, don Nicola Zignin, don Michele Lacovig.
Ad accompagnare i sei giovani, l’entusiasmo delle comunità cristiane: quelle di origine e quelle che li hanno accolti nei loro primi anni di servizio. Gli ordinandi sono segno della vitalità di una Chiesa che, anche di fronte a sfide grandi, conserva la propria capacità di rigenerarsi e rinnovarsi.

Ecco un breve profilo dei sei ordinandi

  • Francesco​ Ferigutti, 31 anni, di Zugliano. È nato a Udine l’8 gennaio 1987. Nel 2010 si è laureato in Scienze del servizio sociale. Ha svolto servizio pastorale nei primi due anni a Zugliano, gli ultimi quattro nella zona pastorale di Basiliano con mons. Dino Bressan.
  • Michele Sibau, 24 anni, di Ipplis (Premariacco). È nato a Cividale del Friuli il 16 giugno 1993, si è diplomato come ottico. Ha prestato servizio a Ipplis, Manzano e, attualmente, a Codroipo con mons. Ivan Bettuzzi.
  • Alberto Paschini, 25 anni, di Illegio. È nato nel capoluogo carnico il 2 novembre 1992. Ha frequentato il liceo classico San Bernardino da Siena presso i Padri Salesiani a Tolmezzo e ha prestato servizio pastorale a Illegio e Tolmezzo, poi nelle foranie di Tarcento e Porpetto con mons. Igino Schiff.
  • Nicola Zignin, 34 anni tra pochi giorni, di Campomolle (Teor). È nato il 20 maggio 1984 a Latisana; laureato in Giurisprudenza. Da 4 anni presta servizio nella parrocchia di San Marco evangelista a Udine con don Carlo Gervasi.
  • Michele Lacovig, 37 anni, di Gonars. È nato il 27 aprile 1981; laureato in Ingegneria. Ha prestato servizio a Gonars, Ampezzo e, attualmente, nella parrocchia di Basaldella con don Maurizio Michelutti.
  • Paolo Greatti, 39 anni da compiere, di Santa Caterina (Pasian di Prato); diplomato al liceo Marinelli, ha frequentato per alcuni anni Medicina. Dal 2008 al 2013 ha fatto esperienza della vita religiosa nell’Ordine dei Carmelitani Scalzi. Da tre anni presta servizio nella collaborazione pastorale di Caporiacco, Lauzzana-Colloredo di Monte Albano, Vendoglio e Treppo Grande, con don Daniele Calligaris.

    La Santa Messa di ordinazione sarà trasmessa in diretta dall’emittente diocesana Radio Spazio.