19 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Dalle 20 del 21 giugno sino alle 12 del 22 giugno

Arriva un fronte freddo dalla Germania: nuova allerta meteo della Protezione Civile

“Il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali”

FVG - La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emanato una nuova allerta meteo (la numero 15 del 2018) a partire dalle 20 del 21 giugno sino alle 12 del 22 giugno. 

METEO - Tra giovedì sera e venerdì mattina, infatti, un fronte freddo si porterà dalla Germania verso i Balcani e l'Adriatico interessando anche la regione Friuli Venezia Giulia. In seguito affluiranno correnti settentrionali più fresche e secche. Come si legge in una nota della Protezione civile regione: «Il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali».

GIOVEDI’ 21 GIUGNO - Entrando poi nel dettaglio delle previsioni, giovedì 21 giugno, dal pomeriggio in montagna sarà possibile qualche pioggia sparsa o qualche temporale che poi dalla sera potrà interessare la pianura, nella notte la costa, ed essere anche forte.

VENERDI' 22 GIUGNO - Nella notte e nella mattinata del 22 giugno, sono invece previste piogge e temporali, localmente anche forti, più probabili su pianura e costa, dove soffierà vento in genere da nord-est da sostenuto a localmente forte. In mattinata miglioramento sui monti e poi, dal pomeriggio, anche su pianura e costa. Sui monti di pomeriggio possibili rovesci residui.