29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Le previsioni

Meteo: dal weekend sarà vera estate

Tempo più stabile da venerdì. Temperature ovunque sopra i 30 gradi

UDINE - Tempo più stabile già a partire da venerdì, ma vera estate in arrivo nel weekend, con temperature in netto aumento. Le massime ovunque saranno oltre i 30 gradi e sono attese punte di 34-35 su Valpadana e di 37 in Sardegna. Le previsioni per i prossimi giorni del meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, indicano che fino a giovedì la bella stagione sarà 'a singhiozzo'.

«Per ora - sottolinea - l'anticiclone rimarrà sbilanciato sull'Europa nord occidentale, dove sta portando caldo anomalo in particolare sulle Isole Britanniche con ben 30 gradi raggiunti a Londra. L'Italia rimarrà così ancora ai margini con tempo variabile per qualche giorno». In particolare tra domani e giovedì, precisa il meteorologo, correnti più fresche dai Balcani porteranno qualche rovescio o temporale al Nord, adriatiche, Appennino e ancora una volta al Sud. «I fenomeni - aggiunge Ferrara - saranno comunque localizzati e alternati a delle parentesi soleggiate. Il clima si manterrà inoltre gradevole con caldo mai eccessivo, anzi a tratti temperature sotto la media in particolare sui versanti orientali della Penisola». Già venerdì, secondo il meteorologo di 3bmeteo.com, il tempo tornerà più stabile salvo qualche acquazzone o breve temporale ancora possibile su Alpi, Appennino e al Sud, comunque più occasionale rispetto ai giorni precedenti.

«Ma sarà nel weekend - continua - che l'anticiclone africano raggiungerà l'Italia, in particolare quella centro-meridionale, portando tanto sole e al più isolati temporali pomeridiani sulle Alpi. Le temperature saranno in netto aumento, con massime diffusamente oltre i 30 gradi: punte di 34-35°C sono attese su Valpadana e aree interne del Centrosud, in particolare tra Toscana, Umbria e Lazio. Picchi di 36-37°C saranno inoltre possibile sulle aree interne di Sardegna e Sicilia. Più mitigate le coste grazie alle brezze marine, tuttavia si farà sentire anche l'afa, complice l'umidità presente nell'aria»