27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Il 30 giugno e il primo luglio

MagicaCarnia: fine settimana all’insegna di miti e leggende a Sutrio

Particolarmente interessante la mostra etnografica, la prima del suo genere sul territorio, ospitata alla Casa del Legno

CARNIA  - MagicaCarnia, il progetto di valorizzazione culturale e turistica, ideato e realizzato da Morganti editori (www.facebook.com/MagicaCarnia), nel mese di giugno, a Sutrio, prosegue. Sono stati proposti convegni, tavole rotonde, percorsi gastronomici sul comune tema del Mito regionale e le sue creature: benandanti, streghe, orchi, lupi mannari, agàne e folletti raccontati seriamente, nell’ottica antropologica ed etnografica. 

LA MOSTRA - Particolarmente apprezzata la mostra etnografica, la prima del suo genere sul territorio, ospitata alla Casa del Legno di Sutrio (via Val Calda 2), con ingresso gratuito, tutti i sabato e domenica di giugno, dalle 9 alle 19. Data l’enorme affluenza, gli organizzatori hanno deciso di posticiparne la chiusura. Così sabato 30 giugno e domenica 1 luglio si potrà ancora visitare e divertirsi con altri eventi correlati.

SABATO 30 GIUGNO - Nella giornata di sabato sono in programma delle visite guidate (gratuite). All'interno della mostra si trova ‘La stanza degli acquisti’ di oggetti in tema con l'esposizione: libri dedicati alle agane, ai folletti, ai benandanti, alle streghe, ai gatti magici e ricettari gustosissimi. In più oggetti dell'arte tessile, di oreficeria (la moneta per svelare la strega, orecchini ed anelli) di legatoria (il quaderno della strega).

DOMENICA 1 LUGLIO - Sempre nella Casa del Legno, dalle 10 per tutto il pomeriggio, nel ‘Prato della porta del mito’ sarà allestito un mercatino: formaggi di capra, formaggi di latte vaccino, verdure bio, erbe per tisane, in creme e detergenti, deliziosi folletti e altri personaggi usciti dalle abili mani di artigiani ed hobbisti e... per gli impavidi sarà possibile sottoporsi all'arte divinatoria della ‘Strega Amelia De Picottinis per la lettura dei tarocchi’. Nel pomeriggio, continuano le visite alla mostra, e alle 17 arriva lo scrittore Paolo Paron, che racconterà e leggerà miti e leggende friulane che raccoglie da oltre 4 lustri. Presenterà il libro ‘Le mele rubate e altri racconti’, pubblicato con la Morganti editori.

Info e prenotazioni: morgantieditori@morgantieditori.it