19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Domenica 1 luglio

Una valle di natura: camminata tra i boschi con guida botanica a Soffumbergo

La Pro Loco Valle, la più piccola d’Italia attiva nel borgo in Comune di Faedis, invita tutti a festeggiare il suo patrono San Pietro con una giornata immersi nel verde

FAEDIS - Uno dei borghi più incantevoli della regione, tanto da essere soprannominato il balcone del Friuli per la sua posizione panoramica, sarà il punto di partenza e di arrivo di una camminata guidata alla scoperta dei boschi, con tanto di ristori per i partecipanti a base di specialità locali: la Pro Loco Valle di Soffumbergo, la più piccola d’Italia attiva nel borgo in Comune di Faedis, invita tutti a festeggiare il suo patrono San Pietro con una giornata immersi nella natura domenica 1 luglio.

L’EVENTO - L’appuntamento è alle 8.30 nella sede della Pro Loco in centro paese. In piazza poco dopo sarà servita la colazione «castagnosa», con leccornie a base di castagne che sono il frutto simbolo di Valle di Soffumbergo. Alle 9 partenza della camminata Una Valle di natura, che si snoderà sul percorso Valle-Monte San Lorenzo-Pedrosa-Pissebek-Valle con una guida botanica professionistica che illustrerà ai partecipanti la flora dei boschi della zona. Inoltre punto di ristoro con prodotti tipici lungo il cammino. Lunghezza 6 km, facile con un dislivello di 550-913 metri: queste le caratteristiche della camminata con un costo di 5 euro a partecipante, salvo partecipazione libera per gli under 18 (iscrizioni alla partenza). Intanto in paese alle 11 la festa proseguirà con la celebrazione della Santa Messa e la processione di San Pietro. In occasione della festività del santo patrono sarà inoltre riesposta nella chiesa di Valle l’antica statua della Madonna, recentemente restaurata con i fondi della Pro Loco in collaborazione con la Parrocchia. Dalle 12 gran finale con il pranzo comunitario accompagnato da intrattenimento musicale. Alle 12.30 si uniranno alla festa i partecipanti alla camminata.

Per informazioni info@prolocovalledisoffumbergo.it