24 aprile 2024
Aggiornato 02:00
UDINE

Via Poscolle, c'è l'ordinanza: sedie e tavolini in strada dopo le 18

E’ la soluzione trovata dal Comune di Udine per dribblare le rigide norme in tema di sicurezza nei cantieri dando risposta alle istanze degli operatori

UDINE – L’attesa ordinanza è finalmente arrivata per gli operatori di via Poscolle, che potranno posizionare sedie e tavolini sul suolo pubblico, gratuitamente, ma solo dopo le 18. E’ la soluzione trovata dal Comune di Udine per dribblare le rigide norme in tema di sicurezza nei cantieri dando risposta alle istanze degli operatori della via interessata dal rifacimento del manto stradale. In questo modo si punta a rivitalizzare la via dando maggior impulso agli affari che, in qualche caso, hanno subito un calo del 70%. E’ il caso della pizzeria Biffi, che non a caso si è già mossa posizionando all’esterno del locale sedie, tavolini e ombrelloni.

In questo modo l’amministrazione dà la possibilità, a tutti gli interessati, di occupare la strada negli orari di chiusura del cantiere, con l’obbligo di ritirare sedie e tavolini a fine serata. Ora bisogna vedere come i cittadini udinesi risponderanno a questa novità e come gli operatori di via Poscolle saranno bravi a richiamare le persone organizzando serate con musica e intrattenimenti vari.