29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Basket

A Udine arriva Penna, miglior Under 21 della scorsa stagione

Il giovane (classe '98) playmaker giunge in Friuli dall'Andrea Costa Imola, ex formazione del neoallenatore bianconero Cavina

UDINE - Preannunciato da settimane dalle voci di mercato, la Gsa Udine ha annunciato l'ingaggio e presentato al Carnera il nuovo arrivo Lorenzo Penna, nominato nell'ultima stagione migliore under 21 del campionato di serie A2. Il giovane (classe '98) playmaker giunge in Friuli dall'Andrea Costa Imola, ex formazione del neoallenatore bianconero Cavina e si affiancherà in cabina regia all'altro acquisto Spanghero. Coach Cavina, felice di ritrovare Penna anche a Udine, ha così parlato del nuovo arrivato: «Penna, nonostante la giovane età, è già maturo, è già un uomo. E' un playmaker come Spanghero, ma i due possono anche giocare insieme. E' un giocatore che sa mettere tantissima pressione difensiva, che mi ha permesso la scorsa stagione di fare pressione a tutto campo. Ce ne sono pochi in giro con queste caratteristiche».

Penna è sembrato raggiante di vestire la maglia dell'Apu e anche le sue prime parole udinesi non sono state da meno: «Sono felice di essere approdato a Udine, ringrazio la società per la possibilità che mi è stata data. Alla fine dell'ultima stagione con Imola, la mia volontà era quella di alzare l'asticella e ho colto al volo l'opportunità offertami da Udine, dopo avere parlato con Cavina e Micalich non ho avuto dubbi. Mi hanno parlato tutti bene di questa città e non vedo l'ora di iniziare. Avevo la possibilità di tornare con la Virtus Bologna in A1 per fare l'11o o il12o uomo, ma la proposta che mi ha fatto Udine era molto più allettante».

Nel frattempo cominciano anche a uscire alcune date del precampionato della Gsa. Il g.m. Micalich, a margine della presentazione di Penna, ha, infatti, ufficializzato che i bianconeri saranno, anche in questa stagione, ospiti del comune di Gemona del Friuli per la preparazione estiva. I ragazzi di Cavina faticheranno negli impianti della cittadina pedemontana dal 21 al 26 agosto.