19 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Dal 14 luglio al 15 agosto

Un 'Palcoscenico per il Mondo' a Lignano Sabbiadoro

Quattro appuntamenti all’Arena Alpe Adria. Tra gli ospiti: Padre Marciano, Mika Kunii e Taiwan Nantou Folk Dance Group

LIGNANO - Sette cantanti e una pianista, un coro, un’orchestra e un corpo di ballo. Artisti dalle spiccate doti artistiche in un contesto multiculturale, per un grande progetto che ritorna come di tradizione a Lignano Sabbiadoro, tra luglio ed agosto, all’Arena Alpe Adria. Quattro grandi appuntamenti raccolti nel festival internazionale ‘Un palcoscenico per il mondo’, ideato e diretto artisticamente da un musicista e direttore di fama come Antonio Moccia. Il quale da diversi anni mette in comunicazione con efficacia e lungimiranza occidente ed oriente in nome dell’arte, della musica in particolare, attraverso un interscambio di conoscenze ed esperienze che ripercorrono le antiche vie della seta. Quelle tracciate da Marco Polo, da cui prende nome una formazione corale e sinfonica appositamente costituita per questi eventi, ovvero il Coro e l’Orchestra Marco Polo diretti da Roberto Zarpellon, protagonista degli incontri lignanesi. Con loro sono attesi artisti e ugole d’oro da Spagna, Giappone, Corea, Italia, Taiwan, Slovenia e la partecipazione straordinaria del Taiwan Nantou Folk, un corpo di ballo straordinario specializzato nella danza di tradizione taiwanese.

IL 14 LUGLIO - Quattro concerti spettacolo che prenderanno il via sabato 14 luglio, alle 21, all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, con un importante appuntamento dedicato al cinquantennale della morte di San Padre Pio da Pietrelcina. Per l’occasione sarà presente Padre Marciano Morra, l’ultimo dei frati cappuccini allievo di Padre Pio vivente e figlio spirituale, il quale ne darà pubblica testimonianza con un toccante intervento in un momento dedicato. Il concerto avrà un chiaro sapore sacro con grandi pagine spirituali di Vivaldi, Caccini, Bach, Mozart, Franck, Webber, Lopez e Rossini, con i soprano Carmen Claure e Stella Moccia, la pianista Sayaka Kodama e il Coro e l’Orchestra Marco Polo diretta da Zarpellon. Sarà presente e richiestissima anche il contralto Mika Kunii, celebre per essere riconosciuta come ‘il contralto caro a Papa Benedetto XVI’, in virtù di apprezzati concerti tenuti alla Sala Nervi e in Vaticano alla presenza del Pontefice.

IL 27 LUGLIO - Il secondo appuntamento del festival ‘Un Palcoscenico per il Mondo’ è venerdì 27 luglio, sempre alle 21 all’Arena Alpe Adria, con ‘Musica sotto le stelle’ e la partecipazione di Mika Kunii, il soprano Myungjae Kho, la cantante jazz Anna Soklich e la pianista Sayaka Kodama. Programma operistico con le più belle arie di Gluck, Puccini, Rossini, Mozart, intercalate da brani della tradizione romanza, con ‘Cuore ‘ngrato’ di Cardillo, spiritual, jazz e world music, con ‘Amazing Grace’, ‘Libertango’, ‘A song for you’.

IL 7 AGOSTO - Il mese di agosto celebra invece il cigno di Pesaro Gioachino Rossini al centocinquantesimo della morte, con un concerto martedì 7 agosto alle 21 all’Arena Alpe Adria, con il ritorno del Coro e dell’Orchestra Marco Polo diretta da Roberto Zarpellon, la pianista Kodama, Mika Kunii, il mezzosoprano Yu-Hsin Wang, il soprano Myungjae Kho e il baritono Rios Li. Rossini sarà celebrato con grandi arie dalle sue opere più celebri, assieme ai grandi del panteon operistico dell’Otto e Novecento, come Donizetti, Bellini, Mascagni, all’operetta di Lehar, a Delibes e al tango di Piazzolla.

IL 15 AGOSTO - Gran finale ferragostano mercoledì 15 agosto alle 21 all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro con un grandioso spettacolo dal titolo ‘Musica e Danza’ che sarà coronato dai fuochi d’artificio. Attesissimo il Taiwan Nantou Folk Dance Group proveniente dall’Isola Formosa nella regione Nantou di Taiwan e diretto da Ching Chi, con meravigliose coreografie in abiti tipici per danze di tipo neoclassico, moderno, folkloristico e tradizionale. Con loro Carmen Claure, Stella Moccia, Mika Kunii e Sayaka Kodama e musiche d’ispirazione colta e popolare per un gemellaggio d’arte tra oriente ed occidente a condivisione di un messaggio di pace, amicizia e fratellanza tra i popoli, punto focale e obiettivo principe del festival internazionale ‘Un Palcoscenico per il Mondo’, organizzato da ‘Elevati Anina Mia’ in collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Ulteriori informazioni sul sito www.elevatianimamia.it