19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Appuntamenti

Gli eventi in programma martedì 10 luglio

Abbiamo selezionato alcuni appuntamenti in programma per questa giornata, a Udine e provincia. Musica, cinema, eventi enogastronomici, musicali e di intrattenimento

UDINE - Abbiamo selezionato alcuni eventi in programma il 10 luglio, a Udine e provincia, eccoli.

I Simple Minds in castello a Udine
Il gruppo che ha letteralmente fatto la storia del rock degli anni ’80 e ‘90, capace di vendere oltre 60 milioni di dischi in carriera divenendo una delle realtà più influenti dell’intero movimento musicale new wave, sarà in concerto domani, martedì 10 luglio, al Castello di Udine. I biglietti per il concerto, organizzato da Zenit srl, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Udine e Live Nation, e inserito nel programma di Udinestate 2018, saranno in vendita anche alla biglietteria, posta in Piazza Libertà, a partire dalle 18.30. Porte aperte al pubblico alle 19.30, in attesa dell’inizio del concerto, previsto per le 21.30.

Cena etiope ed eritrea
Il viaggio nelle cucine etniche del mondo continua e domani martedì 10 luglio, alle 19.30, ci porterà in Africa! Il ristorante Raggio del Sole farà scoprire al pubblico del Visio Summer Garden i sapori e i colori delle cucine etiope ed eritrea, con un ricco menu degustazione composto da ingera (il pane tradizionale), siga wot / zighini (uno spezzatino di manzo stufato con spezie), mincet (carne di manzo macinata) e lenticchie, tutto in versione sia piccante sia non piccante. I vegetariani, al posto della carne, potranno optare per un contorno misto di verdure speziate (patate, fagiolini, carote, melanzane).

Festival Lignano Noir
Dopo una brillante partenza, il Festival Lignano Noir prosegue con nuovi e interessanti appuntamenti: martedì 10 luglio sarà una giornata all’insegna dei misteri e dell’approfondimento. Alla Biblioteca (dalle 15) per i ragazzi ci sarà lo scrittore Alessandro Gatti, in Terrazza a Mare, per gli adulti, il Procuratore Capo Carlo Mastelloni (dalle 18.30).

‘Insegui la tua storia’
Martedì 10 luglio (alle 21), per la rassegna ‘Insegui la tua storia’, Teatro al Quadrato porta in scena al Lascito Dal Dan di Privano di Bagnaria Arsa, lo spettacolo ’Bleons / Lenzuola’, un viaggio alla scoperta della poetica che si cela nelle… lenzuola, ‘[…] il tramite attraverso cui una regia efficace ci traghetta con la grazia di Mary Poppins dal teatro al sogno e ritorno’ (Giulio Bellotto, eolo-ragazzi.it). Ingresso libero.

Cinema all’aperto
Martedì 10 luglio alle 21.15 sul grande schermo all’aperto del Giardino ‘Loris Fortuna’ di Piazza Primo Maggio, la commedia francese, divertente e politicamente scorretta, Sposami, Stupido, esordio alla regia di Tarek Boudali, che del film è anche protagonista insieme a Philippe Lacheau, con cui forma il noto duo comico ‘La bande à Fifi’.

Teatro sosta Urbana
Il 10 luglio, alle 20.30, alla Comunità Nove del Parco di Sant’Osvaldo, alle 21, andrà in scena ‘Il Ritratto del Leone’, con Aida Talliente, Giorgio Pacorig e Cosimo Miorelli, prodotto da Hybrida Space di Tarcento. Gli attori condurranno il pubblico in un viaggio sonoro, che celebra uno dei più grandi musicisti jazz di tutto il mondo: Willie ‘The Lion’ Smith. A ripercorrere i suoi capolavori ci pensa la musica, i suoni del suo piano ma non solo: un live painting di quadri sonori, la poesia di Amiri Baraka (da cui è tratto lo spettacolo) e i rumori diffusi che volte arrivano all’urlo, ma ne completano la magia.