24 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Udine

Nuovo palasport per la città: l'idea di Pedone e Fattori

Presentato un primo progetto: investimento da 20 milioni di euro per una struttura che potrebbe sorgere nella Ziu

UDINE – Un primo progetto già c’è. L’intenzione è quella di dare alla città di Udine una struttura tipo Forum di Assago, ideale per ospitare le partite della serie di basket ma anche per grandi concerti. L’obiettivo, ambizioso, è del presidente della Gsa Udine Alessandro Pedone, che ha trovato un partner per dare concretezza alla sua idea, Ennio Fattori della Sider engineering spa di Pozzuolo del Friuli.

Come anticipa il Messaggero Veneto, Pedone e Fattori sono decisi a dare alla città un nuovo palasport, da realizzare nella zona della Ziu. Come detto si tratta di un progetto ambizioso, che prevede una struttura sportiva da 7 mila posti, con l’aggiunta di altri 8 mila per eventi musicali, due piscine, una spa e un hotel. Una struttura che richiederà 20 milioni di investimento e due anni di lavori.

Al momento il progetto è solo sulla carta. Da stabilire la disponibilità dell’area dal punto di vista urbanistico, le concessioni comunali, la sorte dell’attuale palasport Carnera, ristrutturato di recente ma già ‘vecchio’ per le necessità del basket moderno. Le incognite sono ancora molte, ma già il fatto di aver lanciato l'idea può servire per dar vita a un dibattito e giungere in breve tempo a una proposta progettuale avanzata.