19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Dalle 15 del 10 luglio e fino alle 23.55 dell’11 l

Allerta meteo della Protezione Civile da questo pomeriggio

"Il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali”

FVG - La Protezione Civile del Fvg ha emanato una nuova allerta meteo (la 17 del 2018) a partire dalle 15 del 10 luglio e fino alle 23.55 dell’11 luglio.

ATTUALMENTE - Una depressione proveniente dalla Germania, avvicinandosi alle Alpi, favorirà l'afflusso di correnti sud-occidentali più umide ed instabili verso la regione. La tempistica e la traiettoria dei fronti associati rimane incerta.

PREVISIONI - Martedì 10 luglio, quindi, al pomeriggio sui monti avremo probabili temporali con piogge localmente abbondanti, in pianura saranno possibili locali temporali, specie sulla fascia pedemontana. Sarà possibile qualche temporale forte. Mercoledì, invece, sono previste piogge e temporali sparsi che saranno più probabili e frequenti sulla costa e sulle zone orientali, specie dal pomeriggio. Sarà possibile qualche temporale forte.

SITUAZIONE METEO-IDROGEOLOGICA E IDRAULICA - Secondo quanto riportato in una nota: «Si prevedono due distinte fasi acute: la prima dalle 15 alla mezzanotte del 10 luglio, che interesserà maggiormente le zone del pordenonese e dell’Alto Friuli; la seconda dalle 12 alla mezzanotte dell’11 luglio, che coinvolgerà principalmente le province di Udine, Gorizia e Trieste. Il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali».