15 giugno 2019
Aggiornato 23:00
Il 12 luglio 2018

‘Youth at the Top’: in vetta tra le Prealpi Giulie alla riscoperta del legame con la natura

Alla base del progetto, l’idea di realizzare un’esperienza comune e collettiva che si svolgerà in contemporanea tra le località di tutto l’arco alpino
‘Youth at the Top’: in vetta tra le Prealpi Giulie alla riscoperta del legame con la natura
‘Youth at the Top’: in vetta tra le Prealpi Giulie alla riscoperta del legame con la natura

RESIA - Cittadinanza attiva e desiderio di riconnessione col territorio: tutto questo è ‘Youth at the Top’. Condotta in partenariato da Alparc e Educ'Alpes con il contributo del Ministero dell'Ambiente Tedesco, l'iniziativa internazionale di giovedì 12 luglio mira a ricreare un legame fra i giovani e la montagna, rinsaldando il loro rapporto con la natura circostante.

ALLA BASE DEL PROGETTO, l’idea di realizzare un’esperienza comune e collettiva che si svolgerà in contemporanea tra le località di tutto l’arco alpino, coinvolgendo ragazzi provenienti da sei Paesi diversi - Francia, Italia, Svizzera, Germania, Austria e Slovenia – in un contesto in cui le Alpi vengano idealmente considerate come un’unica grande regione montana.

UN EVENTO dall’importante valenza simbolica a cui anche il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie ha deciso di prendere parte, forte del sostegno della nuova Consulta dei Giovani nata lo scorso 21 aprile e profondamente ispirata agli ideali di riscoperta e valorizzazione di cui lo stesso Youth at the Top si fa portavoce.

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA e rivolta a tutti i giovani tra i 18 ed i 25 anni residenti nei Comuni del Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie. Il programma prevede, a partire dalle 10 di giovedì 12 luglio al centro visite del Parco a Prato di Resia, un workshop con l’esperto consulente di strategie digitali Gianpiero Riva per imparare a sfruttare al meglio la fotocamera del nostro smartphone; seguirà trasferimento in malga Coot dove, dopo una sosta per il pranzo offerto in quota, si svolgerà un’escursione di gruppo verso il Monte Guarda.

Per iscrizioni e/o ulteriori informazioni basterà inviare una mail al seguente indirizzo: info@parcoprealpigiulie.it.