19 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Il 14 e il 15 luglio

Parole e note in rifugio: protagonisti due grandi alpinisti e la musica

Si parte sabato, alle 15.30 al Rifugio Gilberti Soravito e si prosegue domenica al Rifugio Pelizzo

FRIULI - Due grandi protagonisti dell’alpinismo e della musica nel prossimo weekend di Assorifugi. Uno storico esponente dell’alpinismo italiano, il genovese Alessandro Gogna e un talentoso interprete della chitarra, il friulano Adriano Del Sal, ospiti tra le nostre montagne.

IL 14 LUGLIO - Si parte sabato 14 luglio alle 15.30 al Rifugio Gilberti Soravito, nella conca sotto il massiccio del Canin, dove si terrà un incontro di Parole in rifugio con Alessandro Gogna, che dialogherà con Luciano Santin e racconterà i riflessi del 1968 nel mondo alpinistico, argomento affrontato da Reinhold Messner (che nel ’68 scrisse Assassinio dell’impossibile) all’ultimo Trento Film Festival 2018. L’incontro si intitola infatti Ce n’est qu’un debut, e prende in prestito il celebre slogan del ’68 francese. In che modo il Sessantotto cambiò il mondo dell’arrampicata? Il movimento piemontese del Nuovo mattino, il ritorno al by fair means di Mummery e l’impegno politico dell’alpinista Guido Rossa saranno tra gli argomenti trattati.

IL 15 LUGLIO - Domenica 15 luglio sarà invece ospite del Rifugio Pelizzo, sotto la cima del Monte Matajur, il chitarrista friulano Adriano Del Sal, talentoso interprete di questo strumento e attualmente docente dello stesso al Conservatorio di Vienna. Il programma, in forma di recital, propone un concerto per chitarra che affianca a brani originali del tardo romanticismo, citazioni gitano - andaluse, adattamenti di musiche di Morricone e una trasposizione del trittico di Bach. Del Sal suona una chitarra del liutaio tedesco Matthias Dammann.

DEGUSTAZIONE - Al termine dei due incontri seguirà una degustazione di prodotti di malga in collaborazione con l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale - Ersa Fvg. Il programma della stagione 2018 di AssoRifugi è reso possibile grazie alla collaborazione con Regione Fvg, PromoTurismoFVG, Comune di Tolmezzo, Ersa, Banca Popolare di Cividale, Punto Sport di Daniele Kratter Sappada e Libera Terra.