12 dicembre 2018
Aggiornato 14:00

Gli eventi in programma mercoledì 11 luglio

Abbiamo selezionato alcuni appuntamenti in programma per questa giornata, a Udine e provincia. Musica, cinema, eventi enogastronomici, musicali e di intrattenimento
Gli eventi in programma mercoledì 11 luglio
Gli eventi in programma mercoledì 11 luglio (Azalea)

UDINE - Abbiamo selezionato alcuni eventi in programma l’11 luglio, a Udine e provincia, eccoli.

Max Pezzali, Nek e Francesco Renga
Dopo il concerto di Francesco Gabbani, che ha aperto il calendario di Villa Manin Estate, toccherà domani, mercoledì 11 luglio, al trio d’assi Max Pezzali, Nek e Francesco Renga, emozionare il pubblico di Codroipo in quella che sarà l’unica data regionale del tour che li vede sul palco assieme per la prima volta. Dopo i successi ottenuti in primavera con continui sold out nei palazzetti, il trio più amato dal pubblico è ripartito per le date estive del tour e sarà quindi protagonista domani a Villa Manin, nel concerto organizzato da Zenit srl e Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del FVG, in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo FVG e Città di Codroipo. I biglietti per lo spettacolo saranno ancora in vendita domani alla biglietteria, posta in Piazza Dogi, dalle 18.30. Porte aperte dalle 19.00 e inizio del live previsto per le 21.30. Tutte le informazioni su www.azalea.it .

OltreConfine 1918/2018
Arriva quasi a metà l’intenso percorso compiuto dalla «passeggiata teatrale» nel progetto OltreConfine 1918/2018, che mercoledì 11 luglio fa tappa a Castions di Strada. Il percorso teatrale «In cammino: la pace dei morti, il silenzio dei vivi» prenderà le mosse alle 21 dalla Chiesa di S. Maria (via del Riposo) e attraverserà strade e campagne avvolgendo il filo rosso della memoria a 100 anni dalla fine della Grande Guerra. L’evento teatrale si presenta come una processione laica, sulla quale il direttore artistico Francesco Accomando, Giampaolo Fioretti e Gianni Russo di Cikale Operose hanno lavorato per due mesi con un gruppo di attori non professionisti nella costruzione di una restituzione drammaturgica delle memorie raccolte.

Cinema all’aperto
Mercoledì 11 luglio alle 21.15 torna sul grande schermo all’aperto del Giardino «Loris Fortuna» di Piazza Primo Maggio, Tonya, l’appassionante storia vera della pattinatrice Tonya Harding. Conosciuta per il suo temperamento focoso, Tonya fu protagonista di una carriera eccezionale e di uno dei più grandi scandali dello sport mondiale. Il film è il ritratto tragico e al tempo stesso ironico di una donna forte e di una società bisognosa di creare miti per poi distruggerli. Oscar come miglior attrice non protagonista a Allison Janney, che nel film interpreta la terribile madre di Tonya.

Investimenti
L’11 luglio, alle 10.30, nella sede di Viale Ungheria 28 a Udine, l’Associazione Piccole e Medie Industrie del Friuli Venezia Giulia – Confapi FVG organizza con il Rina Services Spa un incontro volto a illustrare le condizioni in cui ricadono gli investimenti definibili come Industria 4.0, gli incentivi che il legislatore ha messo a disposizione e l’asseverazione necessaria affinché gli investimenti possano beneficiare dello specifico incentivo. Interverranno in veste di relatori Andrea Foschini del RINA Services SPA e Paolo Zorzenone, di Confapi Fvg.