25 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Concorso interregionale, premiazioni, degustazioni

Festa del Formaggio a Malnisio: il meglio della produzione di Montasio Dop

Ottimo riscontro anche per il PDM – prodotto di montagna - e Montasio Biologico

MALNISIO – Proclamati i vincitori del sedicesimo concorso interregionale del Montasio Dop cui produttori sono stati premiati domenica 8 luglio durante la storica 'Festa del formaggio' a Malnisio che proseguirà fino al 15 luglio prossimo. Parole di entusiasmo e soddisfazione sono state espresse dal responsabile del Gruppo festeggiamenti di Malnisio, Enore Zuccolin che ha sottolineato l’ottimo riscontro con un numero sempre crescente di caseifici in gara. 27 i partecipanti distribuiti fra le due regioni di produzione del Montasio Dop, Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale.

I PREMIATI - Premiati i primi tre classificati per il miglior Montasio, per ogni tipologia di stagionatura: fresco, mezzano e stagionato.
Nella categoria 'Fresco' a primeggiare è stato il caseificio Della Savia di Basiliano (UD) con il casaro Silvano Della Savia; secondo il Caseificio sociale di Coderno (UD) con Nezha Hamdi; terzo il caseificio Sociale di Cividale/Valli del Natisone con Giovanni Buttolo . Per la categoria 'Mezzano', si è distinta la Parmalat – Latterie Friulane di Campoformido, (UD) con il casaro Franco Della Mora; secondo ancora il caseificio Sociale di Cividale/Valli del Natisone con Giovanni Buttolo e terza la Latteria Sociale Turnaria di Maron di Brugnera (PN) con Giovanni Gardenal. Per la categoria 'Stagionato', si è distinta ancora la Parmalat – Latterie Friulane di Campoformido, con il casaro Franco Della Mora, secondo il caseificio Artelatte di Ovaro (UD), con David Urban. Questo è Montasio PDM – prodotto di montagna - dove tutta la filiera produttiva, l’alimentazione delle bovine, la materia prima e le fasi di trasformazione e stagionatura, avviene in territorio montano; terze le Latterie Venete di Vedelago (TV) con Emanuele Bizzotto. Da segnalare anche la significativa classificazione dell’azienda 'La Sisile' di Talmassons ad un passo dal podio con il Montasio Biologico.

La giuria composta da esperti caseari e tecnici qualificati ha esaminato il prodotto sotto diversi aspetti e caratterizzazioni valutando il formaggio per le sue caratteristiche aromatiche, i profumi, i sapori, i colori, evidenziando delle punte di eccellenza che hanno saputo distinguersi per qualità e 'bellezza'. A presenziare alla manifestazione il neoassessore alle risorse agroalimentari del Friuli Venezia Giulia, Stefano Zannier il quale ha ricordato quanto sia prioritario e fondamentale la valorizzazione di questa eccellenza, il presidente del Consorzio di tutela del Montasio Dop, Maurizio Masotti, il presidente dell’Associazione Allevatori Regionale, Renzo Livoni e il presidente dell’organizzazione di Malnisio, Omar De Pol.

DEGUSTAZIONI E PROMOZIONI - Sempre apprezzatissima la degustazione guidata aperta a tutti che ha coinvolto un’ottantina di persone particolarmente attente e interessate all’iniziativa. Come nelle precedenti edizioni, oltre al Montasio la Festa del Formaggio vuole promuove e far conoscere anche i formaggi Caprini, prodotti dalle aziende nella nostra regione. Domenica 15 luglio dalle 11 sarà infatti presentato anche il nuovo marchio regionale 'Cuore Caprino'.